Dragons scatenati: primo posto a Altopascio, BASKET 84-72

I Dragons di Prato hanno vinto 84-72 contro Altopascio, mantenendo il primato a punteggio pieno in serie C. Una buona difesa, una fluida circolazione di palla e scelte azzeccate hanno permesso di portare a casa la vittoria. Domenica prossima, altra sfida casalinga contro Fucecchio.

17 ottobre 2023

Prosegue spedita la marcia dei Dragons in serie C. Dopo Sansepolcro e Livorno, cade anche Altopascio, battuta a domicilio per 84-72 dai pratesi, sempre più al comando della classifica a punteggio pieno (insieme a San Vincenzo). Primo quarto decisamente equilibrato. Parte forte in attacco la Sibe Gruppo Af Prato con Salvadori, Magni, Casella, Staino e Berni, coadiuvati in corsa da Artioli e Smecca, che però si fa male quasi subito. Si arriva alla prima sosta con i pratesi avanti 25-24. Nella seconda frazione, però, spadroneggia Altopascio che trova punti importanti con il solito contropiede, ma anche dalla lunga distanza, complice una non corretta marcatura del ferro da parte dei Dragons, che comunque arrivano all’intervallo lungo sotto di 7 punti (47-40). Al rientro in campo dagli spogliatoi i primi minuti sono ad alta intensità da parte di entrambe le formazioni, ma poi la Sibe sale in cattedra: le ottime difese del ferro e del perimetro, la fluida circolazione di palla oltre alla condivisione e alle scelte azzeccate alzano le percentuali al tiro. Prima arriva il sorpasso, poi la fuga fino a 10 punti di vantaggio per Prato, che chiude all’ultimo break avanti 63-56. Ultimo quarto di gestione oculata del vantaggio. Di grande impatto l’ingresso di Manfredini, seppur gravato da 4 falli, che contribuisce alla meritata vittoria finale. "Questo è un campo sempre molto difficile: sapevamo che nei primi 20’ i nostri avversari avrebbero giocato una gara di grande ritmo – commenta Marco Pinelli, allenatore della Sibe Gruppo Af Prato –. Siamo stati bravi a reggere e a rimanere in gara quando Altopascio ha provato ad allungare prima dell’intervallo lungo e poi siamo usciti al momento giusto, sulla lunga distanza. Mi complimento con gli avversari perché hanno fatto una grande partita".

Domenica prossima, a partire dalle 18, altra sfida casalinga molto delicata per la Sibe alla Toscanini, dove arriverà un’altra squadra molto insidiosa come Fucecchio. Ecco il tabellino Dragons del match contro Altopascio: Manfredini 4, Sangermano, Artioli 12, Magni 12, Staino 3, Berni 14, Pinelli, Rosati, Casella 20, Smecca, Salvadori 15, Pacini 4. All. Pinelli.

L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su