È il giorno del Valli Aretine. Cipollini e Brunori tra i big

Partenza e arrivo dalla frazione di Rigutino. Attesi oltre 150 atleti al via. Ultimo appuntamento della stagione per la categoria Juniores nell’aretino.

1 ottobre 2023
È il giorno del Valli Aretine. Cipollini e Brunori tra i big

È il giorno del Valli Aretine. Cipollini e Brunori tra i big

Chiusura in grande stile per la stagione degli Juniores in provincia di Arezzo: oggi è il giorno del Giro delle Valli Aretine con tanti pretendenti al successo in una delle classiche più ambite del calendario e che per molti potrebbe essere trampolino di lancio per l’approdo tra i dilettanti. Partenza ed arrivo a Rigutino per la corsa che vale anche come come 18esimo trofeo Butintoro e 10° trofeo Mario Giaccherini. Come per la gara elite e under 23, l’organizzazione è curata dalla Rigutinese con in testa il presidente Piero Rosini e nell’occasione affiancato Tiberio Soldani. Il percorso misura 129 km ed è molto interessante nella parte finale. Dopo un primo giro pianeggiante, infatti i corridori affronteranno la suggestiva ascesa verso Cortona che rappresenta il primo tratta dove si potrò verificare una prima selezione. La corsa poi transiterà anche da Arezzo dove è prevista la salita al passo dello Scopetone e in rapida successione quella al valico della Foce. Dal gran premio della montagna mancheranno appena 16 km alla conclusione e la solita che domina Castiglion Fiorentino potrebbe essere l’ideale trampolino di lancio per una stoccata per chi avrà le gambe. L’arrivo è previsto a Rigutino, in viale della Stazione, intorno alle 16,40. Sono 151 gli iscritti, in rappresentanza di 21 club.

Tra le varie formazioni, fari puntati sulla Work Service di Edoardo Cipollini, due vittorie nel 2023, nipote del celebre Mario, Sambinello, una vittoria e ben otto secondi posti in stagione. Ci sono poi il Team Pieri con Prato, già a quota 5 successi, e Venomi (a tre), il Team Franco Ballerini con lo slovacco Gottstein (3 acuti stagionali), la Fortebraccio con Scappini, tre centri nel 2023 e Brunori, il Team Coratti con Sterbini già a 4 bersagli e ancora altri ragazzi che hanno assaporato la gioia del successo come Bambagioni e l’ucraino Shiryn (Cps Professional). Un lotto di partenti di spessore nel quale cercheranno di farsi onore anche i corridori della Regia Congressi Seiecom.

A.L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su