European strongman. L’"Ercole" pesarese in gara

Luigi Mazza sarà a Madrid dal 13 al 15 nottobre per gareggiare nella disciplina: dal sollevamento pesi ad altre prove nelle quali bisogna mostrare i muscoli.

30 settembre 2023
European strongman. L’"Ercole" pesarese in gara

European strongman. L’"Ercole" pesarese in gara

E’ lo sport più antico. Ancor prima dell’atletica e del calcio. Si rifà al mito di Ercole, l’uomo più forte del mondo. A concorrere per lo stesso obiettivo ora è Luigi Mazza (foto con l’assessore Dalla Dora) che dal 13 al 15 ottobre parteciperà a Madrid all’European Strongman championship, manifestazione organizzata dall’ex culturista, poi attore e anche governatore statunitense, Arnold Schwarzenegger. La disciplina dello strongman (dall’inglese "uomo forte") è uno sport che mette alla prova la forza fisica degli atleti sottoponendoli a varie prove. Gare spettacolari dove è necessario avere potenza fisica ma anche una grande tecnica. Luigi Mazza che abita a Lunano è stato già campione italiano l’anno scorso sollevando sulla testa 133 chili. Ora vuole misurarsi a livello continentale in un appuntamento di grande prestigio i cui iscritti, in tutte le categorie, tra uomini e donne superano il centinaio. Mentre dall’Italia saranno solo in quattro. Mazza che si allena quasi tutti giorni nella palestra di Giorgio Alunni Pisaurum Body Lab, uno dei centri più attrezzati del centro Italia, in Spagna dovrà sottoporsi a cinque prove, al termine delle quali verrà stilata la somma dei punti assegnati per ogni singola performance e da lì risulterà il vincitore della manifestazione. La prima prova consiste nel sollevare sopra la testa una barra di ferro di 100 o 130 chili, la seconda prova è sollevare sulla testa, con solo un braccio, un manubrio di 65 o 90 chili, la terza prova si sviluppa nel trasportare due valigie cariche di 130 kg ognuna per 40 metri, andata e ritorno. Nella quarta prova l’atleta deve camminare abbracciando una specie di croce di ferro del peso di 140 chili per 40 metri, vince chi impiega meno tempo. Nell’ultima prova il concorrente deve per cinque volte sollevare sulla spalla una sfera di gomma di 80 o 100 kg.

"E’ una disciplina impegnativa, dura ma divertente – racconta Mazza che per questo evento gareggia nella categoria dei -110 chili –, tutti possono praticarlo. A Madrid mi misuro in cinque prove, ma questa disciplina è caratterizzata da tante altre prove, come il traino del camion, il lancio del frigo. In America è molto seguito".

Ad augurargli in bocca al lupo per gli Europei di Strongman c’è l’assessore allo sport Mila Della Dora: "Luigi è un pioniere di questo sport affascinante e grazie alle sue vittorie e al suo esempio questa disciplina sta avendo la sua meritata visibilità. Un ringraziamento anche alla palestra Pisaurum Body Lab di Giorgio Alunni che offre la possibilità a tante persone di avvicinarsi a questo mondo".

Beatrice Terenzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su