Europei, Champions, stelle. A Bologna brilla il frisbee

Ultimate Domani alle 19 in Piazza Maggiore la sfilata dei protagonisti. Da giovedì al Biavati e all’Arcoveggio in campo 800 master di 18 nazioni.

di ALESSANDRO GALLO -
10 ottobre 2023
Europei, Champions, stelle. A Bologna brilla il frisbee

Europei, Champions, stelle. A Bologna brilla il frisbee

"Lancio una provocazione, ben sapendo che questa è Basket City. Credo che, d’ora in poi, possa essere anche Frisbee City". Parola di Eugenio Festa, vice presidente della commissione disciplina Flying Disc. La realtà che, alla luce degli ultimi trionfi – baseball, pattinaggio artistico, scherma paralimpica –, Bologna è a tutti gli effetti ’Sport City’ ma, da domani, si riempirà di dischi volanti.

Perché già domani, dalle 19, in Piazza Maggiore, ci sarà la sfilata legata ai campionati europei master e grand master di ultimate frisbee. Si gioca da giovedì – Biavati campo principale, Arcoveggio come appoggio – a domenica. Sono attesi più di 800 atleti in rappresentanza di 18 nazioni. Forfait dell’ultima ora, per quello che sta accadendo, di Israele, motivazioni più o meno analoghe per l’Ucraina. Ma, proprio domani, nel corso della sfilata che colorerà Piazza Maggiore, non mancheranno le bandiere israeliane e ucraine.

L’ingresso agli impianti sarà rigorosamente gratuito e, chi vorrà capire lo spirito di questo sport, avrà più di 200 partite da seguire e una cinquantina di volontari a supporto.

Volontari espressi soprattutto dalla società che è in prima fila per questi europei: il Bologna Flying Disc di Davide Morri che, proprio in questi giorni, ha confermato la sua grandezza a livello europeo, vincendo la Champions League con le donne (Shout, quarto titolo nelle ultime cinque edizioni) e ottenendo il bronzo con gli uomini (La Fotta). L’Italia è tra le favorite, ma dovrà prestare attenzione a Inghilterra (tra gli uomini) e Francia (tra le donne). Tra le altre nazioni presenti, Spagna, Irlanda, Polonia, Germania, Svizzera, Finlandia, Svezia.

Sport all’insegna dell’inclusione – c’è anche la squadra mixed – e, particolarità, senza arbitri.

E poi toccherà all’icona Davide Morri, uno che ha giocato anche tra i professionisti americani ed è da sempre innamorato di questo sport. "Giocherò con la maglia della Nazionale, anche se master – dice – per la prima volta nella mia città. Un motivo d’orgoglio doppio".

La kermesse è stata presentata a Palazzo d’Accursio dall’assessora allo sport Roberta Li Calzi; Andrea Furlan, presidente dell’European Ultimate Federation, Eugenio Festa e Davide Morri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su