Fano vince la contesa: Pesaro lucida le scarpe a Val Metauro

La Gara delle Valli di golf, una specie di derby calcistico tra Pesaro e Fano, ha visto la partecipazione di 162 golfisti il primo giorno e 174 il secondo. La Val Metauro è arrivata prima, seguita da Val Conca, Val Marecchia e Val Foglia. Una sfida goliardica che ha visto la Val Metauro vincitrice delle ultime quattro edizioni.

18 ottobre 2023
Fano vince la contesa. Pesaro lucida le scarpe

Fano vince la contesa. Pesaro lucida le scarpe

E’ partita sei anni fa la Gara delle Valli di golf come una specie di versione burlesca del derby calcistico tra Vis Pesaro e Alma Fano. Adesso, pur mantenendo i suoi riti iniziali come la pulitura delle scarpe da parte degli ultimi al capitano della formazione arrivata prima, sta diventando una cosa semi... seria perché domenica sul campo della Riviera Golf di San Giovanni in Marignano si sono confrontate quattro formazioni – val Metauro, Val Conca, Val Marecchia di Valle Foglia – che hanno impegnato il primo giorno, sabato, 162 golfisti ed il secondo giorno, domenica, 174 appassionati di questo sport. Tra gli ideatori di questa sfida l’industriale fanese Claudio Orciani che rivolgendosi al fronte nord di Fosso Sejore dice: "Pur avendo il pesarese Andrea Corsini il campione italiano come presidente-giocatore della Val Foglia, anche quest’anno arriva ultima è pulisce le scarpe ai vicini di valle". Nella sostanza il capitano dei pesaresi GianFranco Manfroni è stato costretto a pulire le scarpe al capitano della Val Metauro Mirko Orazzi. Ma la sfida di golf tra le valli non è solo un derby tra Pesaro e Fano perché a questo torneo partecipano giocatori anche della Val Conca e della Val Marecchia. E la classifica finale dice che la Val Metauro è arrivata prima (foto); seconda la Val Conca; terza la Val Marecchia e quarta, quindi ultima la Val Foglia. E per stare all’interno del clima goliardico anche una finta pagina di un noto giornale sportivo dove si sottolionea: "Malissimo Pesaro, ormai considerata la squadra cuscinetto della manifestazione". Le ultime quattro edizioni del torneo sono state sempre inte dalla Val Metauro.

La replica agli sfottà fanesi arriva da Andrea Corsini che definisce "Claudio Orciani è il Johnnie Ecclestone perché lui si fa òle regole e riesc amettere insieme anche giocatori che non si conoscono nemmeno e non si sono mai visti. Purtroppo abbiamo avuto una serie di defezioni in questa edizione che è stata partecipatissima, ma pensiamo che il prossimo anno le cose cambieranno sempre se Orciani-Ecclestone non cambi le carte in tavola".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su