Fcr Edil Bologna all'esame Altafratte: oggi c'è Veneto

La FCR Edil VTB di Bologna si prepara per la prima amichevole stagionale contro Altafratte Padova. Il tecnico Zappaterra spera che la partita dia indicazioni preziose per la salvezza in A2 e per amalgamare un gruppo con sette giocatrici nuove.

9 settembre 2023


Fcr Edil Bologna all'esame Altafratte: oggi c'è Veneto

Fcr Edil Bologna all'esame Altafratte: oggi c'è Veneto

La preparazione della Fcr Edil Vtb (nella foto Schicchi) entra nel vivo: dopo tre settimane di allenamenti è tempo della prima amichevole stagione. Alle 18,30, a Trebaseleghe, le ragazze di coach Andrea Zappaterra sfideranno Altafratte Padova. La formazione veneta, come quella bolognese è reduce dalla promozione nel campionato di A2 ed è stata affrontata nell’ultima semifinale di Coppa Italia di B1, che vide poi trionfare la Fcr Edil. Formazioni ai nastri di partenza con obiettivo di salvezza e in tal senso la prima amichevole sarà già chiamata a dare indicazioni preziose: "Ci servirà per iniziare a respirare il livello del campionato e per farci capire quello che ci attende", spiega il tecnico. Servirà, in primis, per iniziare ad amalgare un gruppo che conta sette giocatrici nuove, la maggior parte delle quali attaccanti: ovvero le centrali Rossi e Tresoldi e schiacciatrici Lotti e Bovolo, oltre al prodotto del settore giovanile Bongiovanni, e l’opposta Tellaroli.

"Questa è stata la prima settimana di lavoro in cui abbiamo incrementato il lavoro globale iniziando a provare varie situazioni di gioco. Stiamo lavorando tanto, in quantità e qualità, per trovare l’intesa migliore possibile tra attaccanti e palleggiatrice, soprattutto con le centrali. E’ un lavoro che necessita di tempo per trovare i meccanismi giusti, ma sono fiducioso. Non possiamo essere già perfetti, ma la mia sensazione è che siamo sulla strada giusta. Sarà importante iniziare a trovare amalgama e ritmo partita in vista dei match con i tre punti in palio".

Altafratte è squadra che ha cambiato poco, dopo la promozione, al contrario di Bologna, che ha inserito giocatrici che già conoscono la categoria o provenienti dalla B1 ma con esperienza di A2: come Rossi e Tresoldi, Bovolo e Tellaroli, ma pure la regista Del Federico e le riconfermate Saccani, Fiore, Ristori e Neriotti, che la A l’hanno fatta da protagoniste prima di approdare in maglia rossoblù nella scorsa stagione.

"Fin qui tutto è filato liscio e non abbiamo avuto contrattempi. Le ragazze hanno lavorato bene e con il sorriso: ora è tempo di iniziare a mettere gioco nelle gambe per farci trovare pronte all’esordio in campionato in programma l’8 ottobre a Talmassons".

Il programma delle amichevoli è fitto. Oggi Altafratte, martedì a Costavolpino e fra una settimana l’esordio casalingo a Budrio con Rubiera, unica amichevole con squadra di serie B1 in programma.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su