Fiorentina, lavori in corso. Progetto crescita al via

La stagione è lontana, ma la neopromossa società sta progettando il futuro

21 ottobre 2023
Fiorentina, lavori in corso. Progetto crescita al via

Fiorentina, lavori in corso. Progetto crescita al via

La stagione è ancora lontana a partire ma per la Fiorentina Baseball e Softball del presidente Mauro Cinti è già tempo di lavoro. La squadra maschile, tornata a respirare l’aria della serie A dopo tre anni di B, deve ancora trovare alcuni rinforzi che le permettano, almeno in questa prima stagione, di centrare una tranquilla salvezza; quella femminile nel campionato appena concluso ha mancato d’un soffio la promozione in A2 e nel prossimo vorrà sicuramente riprovarci. Nel frattempo al campo Pier Paolo Vita di Campo di Marte si sono tenute le premiazioni dei protagonisti dell’anno.

Alla presenza di un numeroso pubblico, il presidente, il responsabile tecnico Federico Sassoli e il general manager Marco Duimovich, nome storico del batti e corri fiorentino, hanno approfittato della presenza delle squadre al gran completo, composte in buona parte da giovani, per fare il bilancio della stagione conclusa e i progetti per quella a venire. Progetti, fra l’altro, che possono finalmente contare anche sulla base solida di un title sponsor, Lupi Auto che ha aperto di recente una sede a Firenze, che permetterà alla società di guardare con fiducia anche al mercato straniero per l’ingaggio di giocatori di qualità ed esperienza. Passando alle premiazioni, oltre alla formazione neo promossa in A e a quella di C, seconda in Toscana, sono stati consegnati riconoscimenti alla prima squadra del softball e a tutte le componenti delle giovanili che hanno vinto i campionati regionali.

Altri premi individuali sono andati a Gabriele Vincenti e Carlotta Sestini, migliori battitori 2023; Flavio Verlengieri e Giorgia Dall’Aglio, migliori lanciatori; Francesco Cialli e Sara Biondi, giocatore e giocatrice dell’anno. Fra i presenti alla festa lo staff tecnico; per il baseball: Antonio Figueroa, Federico Pucci e Simone Burci; per il softball: Alessandro Fois, Niccolò Brusini, Margherita Ceccanti, Simona Grateni, Claudio Marinelli e Marta Bartolozzi. Mentre le giovani, uno dei settori in continua crescita, potranno contare su Marina Centrone, la ex giocatrice e allenatrice più titolata di tutto il softball italiano che ha partecipato ai Giochi olimpici di Atene 2004 e dal 2005 al 2016 è stata anche ct della Nazionale.

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su