Forlì cerca lo scudetto e trova lo sponsor. Al Buscherini caccia al sesto tricolore

Alle ore 16 la prima di eventuali tre sfide con Caronno: dopo i due successi in Lombardia, per il titolo basta vincerne una

30 settembre 2023
Forlì cerca lo scudetto e trova lo sponsor. Al Buscherini caccia al sesto tricolore

Forlì cerca lo scudetto e trova lo sponsor. Al Buscherini caccia al sesto tricolore

Una vittoria. Solamente una vittoria divide il Softball Forlì dal sesto scudetto della sua storia. E le bianconere cercano oggi di conquistare l’ultimo, agognato, successo, dalla miglior posizione possibile: giocano in casa, al Buscherini; sono in vantaggio 2-0 sulla Rhea Caronno e hanno quindi ben tre match point. Si parte con gara3 alle ore 16, incontro che, come gli altri eventuali due, verrà trasmessi sul canale YouTube Fibs Channel e su MS Channel (canale 814 di Sky). Una vittoria delle ospiti forzerebbe una quarta partita, con inizio trenta minuti dopo la fine di quella precedente. In caso di parità 2-2, l’eventuale ‘bella’ verrebbe giocata domani alle 11, sempre a Forlì.

Intanto, alla vigilia di una giornata tanto importante, il Softball Forlì ieri ha potuto registrare una notizia davvero positiva: l’ingresso del main sponsor. Il club romagnolo infatti ha stretto un accordo di durata pluriennale con la forlivese Italposa, azienda attiva nel campo della pavimentazione e della ristrutturazione edilizia: il restyling di corso della Repubblica, ad esempio, è stato affidato proprio a Italposa. Il logo del nuovo sponsor sarà presente da subito sulla divisa di gioco, che per tutto l’anno era rimasta priva del marchio principale.

Un nuovo main sponsor significa innanzitutto un futuro più solido per la squadra ed è una novità che può solo aggiungere ottimismo a un ambiente già carichissimo dopo le prime due partite giocate a Caronno. Forlì ha lasciato a zero le avversarie in entrambe le gare (vinte 8-0 e 4-0), con una prestazione superlativa della sua rotazione di lanciatrici, Ilaria Cacciamani e Myka Sutherlin. L’attacco per parte sua ha battuto valide a raffica e messo a segno quattro fuoricampo, due dei quali di Noemi Giacometti. La condizione di tutta la squadra appare invidiabile: in cinque partite di playoff, tra Saronno e Caronno, il line up forlivese ha viaggiato a .340 di media battuta, con 33 punti, 21 legnate extra base, 8 home run.

Forlì ha a disposizione il match point e ce la metterà tutta per vincere lo scudetto già alla terza partita, se non altro perché in caso contrario la situazione si potrebbe farsi complicata, dovendo andare poi alla battuta almeno un’altra volta contro Yilian Tornes, la fortissima lanciatrice cubana della Rhea, una giocatrice sempre difficile da superare a dispetto del 4-0 di sette giorni fa.

Meglio quindi chiudere i conti subito, nel match alle ore 16 riservato alle lanciatrici italiane, dove Caronno ha manifestato il proprio punto di debolezza. Forlì manda in pedana una Cacciamani in condizione splendida, una sola segnatura subita in tre partite di playoff, media pgl di 0.35, e 27 strike out di cui 15 in gara1 a Caronno. Il manager avversario dovrebbe optare per Bianca Messina, la mancina che in passato ha saputo mettere in difficoltà il line up forlivese.

Da segnalare infine che, sempre oggi pomeriggio, la formazione under 15 del Softball Forlì è impegnata a Bollate nelle final four che assegnano lo scudetto di categoria. Le giovanissime romagnole affrontano in semifinale il favorito Bollate: riuscissero ad avere la meglio, se la vedrebbero in finale contro la vincente di Caronno-Rovigo.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su