Forlì, è ancora scudetto. Caronno battuta 3-0: è il sesto tricolore, il secondo in tre anni

L’Italposa si è trovata in difficoltà sotto 0-1 e poi quando le ospiti hanno pareggiato 3-3 con un fuoricampo. Decisivo il 4-3 di Spiotta e Maroni. Giacometti miglior giocatrice delle finali, la Ricchi lascia da campionessa.

1 ottobre 2023
Caronno battuta 3-0: è il sesto tricolore, il secondo in tre anni

Caronno battuta 3-0: è il sesto tricolore, il secondo in tre anni

Forlì

4

Caronno

3

ITALPOSA FORLÌ: Gasparotto c (02) (Maroni), Giacometti lf (14), Ricchi cf (23) (Marchini), Cacciamani p (13), Laghi ss (03), Spiotta 2b (34), C. Onofri 1b (12), V. Onofri dp (13), Cerioni 3b (02), Milano rf.

RHEAVENDORS CARONNO: Sheldon ss (13), Alicart 3b (24), Ambrosi c (23), Cecchetti 2b (01), Salvioni dp (12), Rossini 3b (03), Caldon cf (03), Marzi lf (02) (Grasso ph (01), Marocchino rf (02) (Viola ph 01), Messina Garibaldi p.

Successione: Forlì 002 100 1 = 4 bv 9 e 1. Caronno 100 000 2 = 3 bv 6 e 2.

Lanciatori: Cacciamani (W) rl 7.0 bvc 6 bb 4 so 10 pgl 1.66. Messina Garibaldi (L) rl 6.2 bvc 9 bb 5 so 3 pgl 3.03.

Il trionfo e l’apoteosi, dopo la sofferenza. Forlì vince il suo sesto scudetto – il secondo in tre anni – sbaragliando in tre partite Caronno nelle Italian Softball Series e lo fa soffrendo sino all’ultimo inning, conquistando il punto decisivo proprio all’ultimo attacco, dopo l’incredibile pareggio delle lombarde sul 3-3. Le forlivesi hanno chiuso i conti dopo il doppio successo della settimana scorsa a Caronno Pertusella.

L’inizio della partita non è stato incoraggiante: Cacciamani, magistrale in gara1, è bravissima a rifilare il primo strike out alla temibile Alicart e all’altrettanto pericolosa Ambrosi ma Sheldon (in prima per base ball) ruba la seconda e poi arriva a casa, spinta dal singolo di Salvioni. Forlì sbanda ma Cacciamani, pur nella bufera, salva la barchetta nelle acque tempestose del terzo inning: dopo le rapide eliminazioni di Marocchino e Sheldon, Alicart mette un singolo che la porta in prima, poi in seconda dopo la legnata centrale di Ambrosi. Gasparotto non trattiene un lancio basso di Cacciamani e le due avversarie ne approfittano per guadagnare una base. Cecchetti arriva in prima dopo la base ball di Cacciamani che, a questo punto, è con le spalle al muro. Due eliminate, basi piene e Salvioni in battuta: i due ball iniziali promettono grane ma, alla fine, arriva il liberatorio strike out girato che porta Forlì alla parte bassa del terzo col morale alle stelle per lo scampato pericolo.

E qui la partita gira. Messina Garibaldi manda Cerioni in prima al quarto ball, la stessa arriva in seconda per il bunt di sacrificio di Gasparotto. La regina delle prime due gare, Giacometti – poi eletta Mvp delle finali – gira a vuoto e con due eliminate sembra finita. Invece arriva la base intenzionale a Ricchi che, però, affossa Caronno, visto che Cacciamani porta l’energia della pedana in battuta e ottiene il doppio che porta le compagne a casa base e il 2-1 a Forlì. Punteggio che diventa subito 3-1 nel quarto per i pasticci di un Caronno frastornato.

Sembra fatta. Invece no. Con due eliminate (Grasso e Marocchino) nel settimo per Caronno va in battuta Sheldon e indovina un singolo, Alicart fa addirittura meglio: home run imprendibile e 3-3. Punteggio drammatico e Ambrosi in battuta: Cacciamani è in difficoltà e la varesina la fa lanciare 9 volte, sino alla base ball. Ma la forlivese ne esce alla grande contro Cecchetti, eliminata al volo.

Sul 3-3 è tutto da rifare, ma Forlì ha una forza d’urto in battuta terrificante. Gasparotto usufruisce di una base ball (poi sostituita per la corsa da Maroni). Giacometti prova a picchiare duro ma viene eliminata al volo. Beatrice Ricchi – che darà l’addio al softball – piazza il singolo che porta Maroni in terza per l’errore di Marocchino. Manca ancora un punto per lo scudetto. Arriva per il walk off della ragazza riminese cresciuta nel vivaio forlivese, la 18enne Alice Spiotta: porta a casa Maroni per il 4-3 che vale il tricolore. Ed è festa grande.

Ugo Bentivogli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su