Forlì, majorettes in azione. In luce le Frecce d’argento

Unica squadra romagnola di twirling, è protagonista in eventi. Corsi al via. La maestra Marilena Rubiu: "La solidarietà ci ha salvato dopo l’alluvione". .

di VALENTINA PAIANO -
13 ottobre 2023
Forlì, majorettes in azione. In luce le Frecce d’argento

Forlì, majorettes in azione. In luce le Frecce d’argento

Divise dai colori vivaci, bastoni che volteggiano in aria e il ritmo incalzante della musica: sono gli elementi che contraddistinguono le parate delle majorettes, una vera e propria pratica sportiva che unisce i movimenti della ginnastica ritmica con quelli della danza. A Forlì nel 2014 è nato il gruppo ‘Stelle d’argento’ grazie all’esperienza dell’istruttrice Marilena Rubiu: "È cominciato tutto per caso – dice –. Ho iniziato a insegnare il twirling, ovvero le coreografie con il bastone, a mia figlia e ad alcune sue amiche a casa mia. Sono stata contattata da una scuola di Riolo Terme per aprire il primo corso ma dopo un anno, stufa di fare avanti e indietro, ho deciso di aprire un mio corso in città".

Da allora le ‘Stelle’ hanno fatto molta strada, affrontando competizioni in tutta Italia da cui sono uscite spesso vincitrici: "Nel 2021 abbiamo ballato al Cinecittà World a Roma sotto la direzione artistica di Samuel Peron – sottolinea orgogliosa Rubiu –, inoltre siamo state in Germania con la banda di Bertinoro per il gemellaggio tra il paese e la città di Kaufungen".

Il twirling resta uno sport ancora poco conosciuto, lo conferma l’allenatrice: "Siamo l’unico gruppo di majorettes della Romagna. Questa pratica si esegue muovendo il bastone o i pom pom a tempo di musica; per un’atleta il bastone è come un prolungamento del suo braccio, simbolo dei i sacrifici fatti".

Anche le ‘Stelle d’argento’ non sono state risparmiate dalla terribile alluvione che ha colpito la città a maggio: "Il giorno prima del diluvio – spiega Marilena – avevo portato a casa mia tutta l’attrezzatura perché in palestra c’erano dei lavori di ristrutturazione, ma purtroppo il mio appartamento è rimasto completamente allagato. Abbiamo perso tutto: diversi stereo, 20 coppie di pom pom, l’asta della bandiera, i vestiti, gli stivali e tanto altro; stimiamo circa 10mila euro di danni. Per fortuna però siamo state travolte da un’ondata di solidarietà da parte degli altri gruppi di majorettes italiani, che ci hanno inviato tutto quello che ci serviva per ripartire".

Nonostante i disagi, il gruppo ha continuato nelle sue attività anche durante l’estate animando le giornate del centro estivo di Carpena e ora sta riattivando le lezioni invernali e organizzando nuovi eventi. I corsi sono al via proprio in questo mese, aperti dai 5 anni in su con la possibilità di fare una prova gratuita; le lezioni si svolgono il lunedì e il venerdì all’ex circolo dei Repubblicani in via Ravegnana 166 e il mercoledì presso la palestra della scuola Palmezzano (per informazioni: 340 6782381).

Nelle settimane scorse, infine, le majorettes forlivesi sono state protagoniste il 30 settembre in piazza Saffi all’iniziativa ‘Sport in piazza’ e il 7 ottobre al Campo Gotti per il 23° Meeting di atletica senza barriere.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su