’Formignana-Tresigallo running’, vincono Chubak e Andreella

Nella 'Formignana-Tresigallo Running' a Formignana, Nadija Chubak vince tra le donne e Luca Andreella tra gli uomini. Evento podistico di successo con oltre seicento partecipanti e varie iniziative benefiche.

18 marzo 2024
’Formignana-Tresigallo running’, vincono Chubak e Andreella

’Formignana-Tresigallo running’, vincono Chubak e Andreella

A Formignana Chubak centra la sesta vittoria e Andreella vince tra gli assoluti. In una giornata primaverile, ieri si è tenuta l’undicesima edizione della ‘Formignana-Tresigallo Running’ che ha interessato i due territori comunali di Tresignana. Il ritrovo degli atleti è stato lungo la via Roma di Formignana, presenti circa seicento persone tra camminatori, gare giovanili e competitiva. Un buon riscontro anche la novità di questa edizione l’originale ‘Can…minata’ una camminata congiunta ai propri ‘amici a quattro zampe’ aperta a tutti.

Un appuntamento divenuto una ‘classifica’ del podismo ferrarese, organizzato dall’Asd Faro Formignana, con la collaborazione della Proloco Formignana e il patrocinio del Comune di Tresignana.

Presenti le associazioni Ail, il cui ricavato verrà destinato al sostegno alla ricerca, Avis-Aido, e degli Infermieri di famiglia e comunità (Ifec), Gata e il centro sociale ‘Il Viale’. A garantire il servizio alla gara la Protezione civile di Tresignana e la Polizia locale ‘Terre e Fiumi’. La gara competitiva si è snodata tra Formignana e Tresigallo per un totale di 10km. Al termine le premiazioni alla presenza del sindaco di Tresignana, Laura Perelli e il presidente di Faro Formignana, Emanuele Pirani. Si è celebrato il nono ‘Memorial Carmine Galli’, storico ex podista Faro Formignana, e il terzo ‘Memorial Mary Bolognesi’, moglie dell’amico e atleta Faro.

Una classifica finale assoluta maschile che ha visto premiati sul palco, Luca Andreella (Running Club Comacchio) che vince con il tempo di 35.46, seguono nell’ordine Alfredo Tartari (Quadrilatero) 36.06, Garbellini Francesco (Quadrilatero) 36.33, Mattia Bergossi (Atletica Copparo) 37.11 e Ionel Gavrilas (Running Club Comacchio) 37.36. Tra le donne sesta vittoria consecutiva per l’atleta imolese Nadija Chubak (Gpa Lughesina) 39.35, staccando Celeste Ferrini (Avis Castel San Pietro) 41.26, Elenia Agnoletto (Faro Formignana) 41.50, Ilaria Baraldi (Atletica Copparo) 42.07 e Sara Bragante (RunIt) 42.24. La classifica società più numerose vinta da Quadrilatero, precedendo Atletica Copparo, Corriferrara, Invicta Copparo, Salcus, Ferrariola, Running Club Comacchio, Avis Taglio di Po, Gruppo sportivo ma non troppo e Atletica Delta Ferrarese.

Mario Tosatti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su