Giochi di abilità sui pony, via ai Mondiali. In 180 si sfidano sui campi gara di San Zeno

In lizza 17 squadre in gara con concorrenti in arrivo da molte nazioni. Il clima di festa funestato dalla morte del padre di Boricchi

di AREZZO -
17 luglio 2024
Giochi di abilità  sui pony, via ai Mondiali. In 180 si sfidano  sui campi gara di San Zeno

Giochi di abilità sui pony, via ai Mondiali. In 180 si sfidano sui campi gara di San Zeno

di Sonia Fardelli

Al via i campionati mondiali di Mounted Games, ossia giochi a cavallo, all’ International Horse. Oltre 180 pony per 17 squadre in gara con concorrenti in arrivo da molte nazioni anche lontanissime. Si sfideranno team dell’Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Austria, Francia, Svezia, Inghilterra, Svizzera e naturalmente l’Italia ben rappresentata da un gruppo di giovanissimi e agguerriti cavalieri. Le sfide si terranno dalla mattina alla sera per riuscire alla fine a proclamare la squadra campione del mondo. Un importante evento federale ospitato negli impianti di San Zeno gestiti, ormai da anni, da Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini.

"È un grande onore per noi avere ad questo evento – sottolinea Bernardini – è ancora una volta la dimostrazione della validità del nostro centro. Campi grandi a sufficienza per gare a livello internazionale e poi tutti i servizi necessari ad un campionato del mondo".

La specialità dei Mounted Games sta prendendo sempre più campo con tantissimi giovani che si dedicano a questo settore equestre, che prevede delle prove di abilità davvero spettacolari. E in questo week end a San Zeno ci sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori binomi al mondo. Soddisfatto di avere in Toscana un evento così importante è anche il presidente regionale della Fise Stefano Serni. "La nostra regione – dice – vede ormai l’assegnazione di sfide molto importanti e questo grazie a centri importanti come l’ Equestrian Centre e alla professionalità raggiunta dagli organizzatori. In Italia e nella nostra regione la disciplina del Mounted Games sta prendendo sempre più campo. La federazione ci ha investito molto ed è bene che continui a farlo".

Il clima di festa è stato funestato dalla notizia della morte di Francesco Boricchi, padre di Riccardo che dal 2010 ha preso in gestione l’ Equestrian Centre di San Zeno. "Boris, così lo conoscevamo tutti, oltre ad essere un grande uomo di cavalli è stato anche un grande imprenditore, ma prima di tutto un grande padre" si legge in una nota dell’Equestrian. Il funerale si terrà oggi alle ore 17 nella chiesa di San Cristoforo a Bettolle. A Riccardo Boricchi le condoglianze della redazione de La Nazione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su