Rugby, un pratese in Serie A Elite: Trechas dice sì al Vicenza

Emanuele Trechas, rugbista pratese che nell'ultima stagione ha giocato in Serie A con l'UR Firenze, giocherà nel massimo campionato nazionale

di GIOVANNI FIORENTINO
17 luglio 2024
Emanuele Trechas

Emanuele Trechas

Prato, 17 luglio 2024 - “Ho accettato la proposta del Vicenza e dal 29 luglio prossimo inizierò la preparazione con il club”. Lo ha anticipato Emanuele Trechas, che avrà quindi la possibilità di disputare la Serie A Elite 2024/25 con il sodalizio vicentino approdando così nella massima divisione rugbistica nazionale. E salendo così di una categoria "e mezzo", visto che aveva trascorso l'ultima stagione in Serie A sotto le insegne dell'UR Firenze non qualificatasi (diversamente dai Cavalieri Union) per la nuova Serie A1 2024/25 (che nella riforma dei campionati nazionali dovrebbe rappresentare la “vera” cadetteria su base nazionale).

Il rugbista pratese, cresciuto nei Cavalieri, aveva debuttato fra i “senior” nel Florentia ai tempi della Serie C, prima di tornare a giocare a Prato nel 2018. Al Chersoni aveva trascorso una stagione e mezza prima dell’approdo al Noceto ormai un quadriennio fa, senza di fatto scendere mai in campo a causa dell’annullamento dei campionati deciso dalla Fir a causa della pandemia. Il giocatore classe 1999 era poi tornato al Florentia in Serie B, ritrovando la A a seguito della nascita dell'UR Firenze la scorsa estate e sfidando anche i suoi ex-compagni.

“I Cavalieri hanno disputato un'ottima stagione, c'è poco da dire. Faccio i miei complimenti ai ragazzi – ha concluso – ma sono contento anche del rendimento che abbiamo evidenziato a Firenze: avremmo forse potuto fare qualcosa in più, ma da neopromossi e con una nuova società l'obiettivo era in primis quello di salvarci e ci siamo riusciti. Personalmente, mi sono impegnato tanto e penso di essere cresciuto anche sotto il profilo tecnico. Voglio continuare a dare il massimo anche in un campionato più impegnativo”.

G.F

Continua a leggere tutte le notizie di sport su