I Cavalieri domani a Firenze: "Attenti, gara insidiosa"

Coach Chiesa chiede concentrazione: "È una partita da non sottovalutare". L’obiettivo, dopo aver battuto l’Olimpic Roma in casa, è cercare continuità.

14 ottobre 2023
I Cavalieri domani a Firenze: "Attenti, gara insidiosa"

I Cavalieri domani a Firenze: "Attenti, gara insidiosa"

"Una partita da non sottovalutare". Già nei giorni scorsi, Alberto Chiesa aveva definito così il match che vedrà i suoi Cavalieri Union affrontare l’Unione Rugby Firenze. Una sfida che prenderà il via alle 15.30 di domani al Lodigiani di Firenze, valida per la seconda giornata della Serie A ufficialmente iniziata lo scorso weekend. Una sfida sull’asse Prato – Firenze che, perlomeno in gare ufficiali di campionato, mancava ormai da un quadriennio. Anche se in quel caso si trattava della seconda squadra dei Medicei. L’URF è una nuova società nata la scorsa estate dall’unità di intenti di Florentia e Firenze, nella quale milita tra l’altro l’ex-Cavaliere Emanuele Trechas. I fiorentini hanno debuttato battendo in trasferta la Primavera Roma, non riuscendo ad assicurarsi il punto di bonus ma avendo comunque modo di conquistare i primi 4 punti. Dall’altra parte, i Cavalieri cercano continuità: dopo aver annichilito fra le mura amiche l’Olimpic Roma, alla luce di un 44-20 che fotografa solo in parte una gara praticamente dominata dall’inizio alla fine, capitan Puglia e soci vogliono calare il bis. Anche per tenere il passo della Lazio, che ha letteralmente annientato Paganico (73-7) e si candida prepotentemente al ruolo di lepre. Per il sodalizio pratese si profila poi all’orizzonte un’altra sfida, visto che domenica prossima al Chersoni arriverà quel Capitolina che vuole ancora rappresentare il "terzo incomodo" nella lotta al vertice (e che sarà determinato a riscattarsi, dopo il mezzo passo falso con Livorno al debutto).

Un incontro per volta, ad ogni modo: l’attenzione andrà adesso alla trasferta fiorentina. "Sara un campionato sicuramente più competitivo con la nuova formula che regala l’accesso alla Serie A1 alle prime tre classificate – ha commentato Chiesa, facendo il punto - molte squadre si sono rinforzate perché è un traguardo che fa gola a tutti e quindi ci aspettiamo partite più impegnative con avversari sicuramente più attrezzati, altra componente non da poco è il rispetto che ci siamo guadagnati lo scorso anno essendo arrivati ai playoff, un’esperienza che di fatto ci rende insieme alla Lazio la squadra da battere".

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su