I Diavoli partono male: kappao a Roma

Amaro inizio di campionato per Farolini e compagni, messi in difficoltà dal campo sintetico e dalle qualità atletiche degli avversari

8 ottobre 2023
I Diavoli partono male: kappao a Roma

I Diavoli partono male: kappao a Roma

Fiamme Oro

24

Valorugby

20

FIAMME ORO ROMA: Biondelli (74’ Di Marco); Forcucci (49’ Tomaselli), Gabbianelli, Vian, Guardiano (51’ Vaccari); Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, Angelone, De Marchi (49’ D’Onofrio U.); Chiappini (49’ Fragnito), Stoian; Mancini Parri (39’ Iacob), Taddia (41’ Carnio), Barducci (69’ Drudi). Coach: G.Guidi.

VALORUGBY EMILIA: Barnes; Tuvayara, Majstorovic (13’-22’ Lazzarin), Farolini, Resino (41’ Lazzarin); Ledesma (66’ Violi), Renton (cap.); Sbrocco, Paolucci, Nasove (59’ Fuser); Dell’Acqua (41’ Ruaro), Gerosa (41’ Tuivaiti); Favre (46’ Mazzanti), Marinello (51’ Silva, 79’ Marinello), Garziera (46’ Pavesi). Coach: R.Manghi.

Marcatori: 4’ meta Vian tr Canna, 22’ cp Ledesma, 35’ meta Forcucci tr Canna; 44’ cp Canna, 50’ meta Tavuyara tr Ledesma, 55’ cp Ledesma, 62’ meta Marinaro tr Canna, 86’ meta Lazzarin tr Renton.

Arbitro: Gnecchi, di Brescia.

Note: piazzati Canna 44, Ledesma 33, Renton 11. Spettatori 800.

Inizia con una sconfitta il campionato ‘2324 del Valorugby. Nulla di preoccupante, i play-off allargati consentiranno qualche passo falso, ma la prestazione delle Fiamme Oro e il concomitante pareggio del Viadana con il Petrarca fanno già presagire un torneo più aperto del previsto.

Sul campo Gelsomini, lungo la via portuense che un tempo i carri percorrevano colmi di pesce per le matrone romane, le Fiamme hanno sfruttato al meglio il terreno sintetico mettendo in mostra le qualità atletiche dei propri trequarti e terze linee, ottimamente gestiti da Canna.

I poliziotti sono andati in meta già al 4’, all’angolo sinistro con Vian, dopo due invenzioni di Canna sulla linea dei ventidue.

Titubante nelle touche, il Valorugby, in maglia bianca perché il cremisi delle Fiamme è troppo simile al granata, ha prodotto gioco e si è avvicinato a più riprese alla meta –al 15’ con Lazzarin, al 21’ con una serie di pick&go, al 29’ con Resino e Barnes lanciati da un calcio di Renton, al 31’ con Tavuyara e Barnes- ma senza mai raggiungerla per l’intero primo tempo.

Le Fiamme hanno difeso bene, hanno sfruttato le infrazioni dei Diavoli e nel finale di tempo hanno rischiato di dilagare: al 35’ con la meta di Forcucci e nei successivi minuti con altre due mete sfiorate.

A inizio secondo tempo Manghi cambia metà pacchetto di mischia; il Valorugby inizia a trovare concretezza. Al 50’ prima meta reggiana: mischia sotto i pali, apertura di Renton, Tavuyara salta il primo placcaggio, trascina altri due romani e segna.

I Diavoli accorciano ancora al 55’, con una punizione di Ledesma dopo una touche rubata da Sbrocco e una carica di Tuivaiti. Sul 17-13 il sorpasso sembra nell’aria ma le Fiamme colpiscono di nuovo: Giammarioli guadagna terreno e lancia Marinaro, che in tuffo segna la meta del 24-13.

Negli ultimi venti minuti il Valorugby non riesce più a ritrovare predominio e solo al termine di un lungo recupero ottiene l’ormai insperato punto di bonus: Tavuyara, ancora lui, attira tre placcatori e serve in offload Lazzarin, che può correre comodo in mezzo ai pali. Renton trasforma per il 24-20.

Sabato prossimo debutto al Mirabello, contro il Petrarca Padova.

Serie A Elite, prima giornata: Fiamme Oro-Valorugby 24-13, Petrarca-Viadana 27-27; oggi, ore 15.30 Mogliano-Colorno, ore 19 Rovigo-Lyons (Rai Sport). Riposano i Rangers Vicenza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su