I giovani. Diamanti debutta male. Empoli troppo forte

L'esordio di Alessandro Diamanti come allenatore alla Viareggio Cup si conclude con una sconfitta contro l'Empoli. Nonostante ciò, ci sono aspetti positivi da cui trarre insegnamento. La squadra avrà l'opportunità di riscattarsi nelle prossime partite.

15 febbraio 2024

Una sconfitta all’esordio, maturata comunque contro un club che è storicamente una potenza a livello di calcio giovanile. E al termine dei novanta minuti non sono mancati aspetti positivi. Si è chiuso così l’esordio di Alessandro Diamanti da allenatore alla Viareggio Cup, al timone del Melbourne City Youth. I giovani australiani allenati da Alino hanno debuttato nella competizione sfidando l’Empoli e il sentore che sarebbe stata una sfida difficile c’era già alla vigilia. Un’impressione poi confermata dai fatti: nonostante l’impegno degli "aussie", gli empolesi sono riusciti a far valere il loro maggior tasso tecnico e ad imporsi per 2-0.

Non c’è ad ogni modo tempo per recriminare, visto che fra poco sarà già ora di tornare in campo: i ragazzi di Diamanti hanno ancora la possibilità di riscattarsi e di disputare un buon torneo. Torneranno infatti a giocare alle 15 odierne a Lerici contro gli africani dell’Ojodu City, per poi chiudere la fase a gironi a San Miniato contro l’Imolese, alle 15 di sabato.

"Comunque vada, per i ragazzi sarà un’esperienza indimenticabile e formativa – aveva spiegato l’ex fantasista pratese pochi giorni fa a Montemurlo, dove alloggia insieme alla squadra – ma siamo venuti qui per competere e vogliamo dare il massimo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su