Il cecchino sassolese Bolzoni si laurea campione d’Europa

Il traguardo centrato ai campionati continentali che si sono svolti in Grecia "Sono stato in testa dal primo giorno e ho preso sempre più vantaggio" .

di DAVIDE SETTI -
10 ottobre 2023
Il cecchino sassolese Bolzoni si laurea campione d’Europa

Il cecchino sassolese Bolzoni si laurea campione d’Europa

È stata una quattro giorni perfetta quella che ha laureato il sassolese Giacomo Bolzoni campione europeo di tiro dinamico sportivo nella categoria Standard, ai campionati continentali che si sono svolti nei giorni scorsi a Corinto, in Grecia, e che lo hanno visto mettersi al collo anche la medaglia d’argento nella competizione a squadre. Una sessione da manuale per il 33enne atleta tesserato per la Southern Club e sponsorizzato dalla Tanfoglio, che da un anno si è trasferito a Bergamo dove è agente di polizia presso la Questura della città lombarda. Erano oltre 1300 i tiratori arrivati da oltre 59 nazioni e Bolzoni ha preceduto il campione ceco Josef Rakusan e l’altro azzurro Daniele Antoniotti. Una piccola vendetta visto che proprio Rakusan lo aveva battuto quattro anni fa agli Europei in Serbia.

"Come allora sono stato in testa dal primo giorno – racconta – e col passare degli esercizi (24 in tutto, 6 al giorno, ndr) ho preso sempre più vantaggio, fino all’ultimo giorno in cui ho potuto amministrare il primato. Quattro anni fa invece purtroppo ho combinato un macello (sorride, ndr) negli ultimi due esercizi e sono scivolato al secondo posto superato proprio d Rakusan, per questo la rivincita vale ancora di più". Bolzoni, che è nazionale dal 2013, è uno dei tiratori più forti in Italia in questa disciplina, che non è olimpica - anche se la Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo è associata al Coni – e che dunque non prevede gruppi sportivi delle forze armate come per altri sport di tiro. Per questo allenarsi e conciliare lo sport con il lavoro è ancora più complicato. "Prima di trasferirmi a Bergamo – prosegue – mi allenavo al tiro a segno di Sassuolo e nei mesi estivi in quello di Frassinoro. Essendo operatore di volante presso la Questura lavoro su turni e non è facile conciliare gli orari con le sessioni in palestra e al poligono, che per di più dista un’ora di auto da dove abito. Per fortuna posso gestirmi assieme alla mia ragazza, che fa la poliziotta anche se in un altro ufficio e ha la mia stessa passione". La festa in casa Bolzoni per la spedizione ellenica è infatti stata doppia, visto che la compagna Chiara Neviani ha conquistato la medaglia d’argento a squadre, dopo aver sfiorato il podio in quella individuale, dove ha chiuso quinta dopo essere stata seconda fino all’ultimo giorno. Le due medaglie di Bolzoni arricchiscono un palmares che, oltre ai successi europei, ha visto il tiratore sassolese conquistare 7 titoli italiani e il quarto posto ai Mondiali del 2022 in Thailandia. E ora il mirino, è proprio il caso di dirlo, è sui prossimi campionati iridati del 2025 in Sudafrica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su