Il Forte vede la finale. Con il Lodi l’ultimo passo

Hockey su pista serie A1 La possibilità di chiudere i conti già da questa sera. Rossoblù favoriti, ma attenzione a sottovalutare gli uomini di Bresciani.

11 maggio 2024
Il Forte vede la finale. Con il Lodi l’ultimo passo

Il Forte vede la finale. Con il Lodi l’ultimo passo

Stasera al Palaforte con inizio alle 20,45 si gioca la terza semifinale scudetto fra il Porsche Centre Forte dei Marmi e il Lodi. Se i rossoblu centreranno la terza vittoria, dopo il 2-1 di sabato scorso a Lodi e il 3-1 di martedì sulla propria pista, si qualificheranno per la finale scudetto. La storia dei play off dice che raramente la formazione che ha perso i primi due confronti riesce a ribaltare la serie, ma tutte le statistiche hanno eccezioni e sta a Gnata e compagni puntare a rispettare un pronostico che li vedeva favoriti alla vigilia e che, dopo le due vittorie ottenute, li vede ormai davvero a un passo da quest’altro importante, anche se parziale, traguardo. I lombardi, anche se giocando alla pari, hanno perso tutti gli scontri diretti in questa stagione e quindi, con ormai più niente da perdere, cercheranno per cogliere il primo successo e riportare la sfida sulla propria pista (si giocherebbe martedì 14).

Dal canto loro i versiliesi sanno che perdere stasera modificherebbe notevolmente l’inerzia della sfida perchè i rivali sarebbero rilanciati anche psicologicamente e galvanizzati dal poter pareggiare i conti in casa. Certamente il Forte dei Marmi visto martedì, in quella che è stata la migliore prestazione dei play off fino ad ora, appare difficile da battere, ma la peculiarità dei play off è quella di divertirsi, partita dopo partita, a smentire le certezze emerse pochi giorni prima. Logica quindi la prudenza dello staff rossoblu e la necessità di mantenere la massima concentrazione. Un’ultima osservazione riguarda il proseguo dei play off. Chiudere in tre partite proseguendo quindi il percorso netto iniziato contro il Bassano nei quarti, permetterebbe a Bertolucci di avere più tempo per recuperare energie ed eventuali acciaccati. Il che, al termine di una stagione decisamente defatigante, non è cosa di poco conto. Come e più di martedì il Palaforte sarà pressochè esaurito e anche i sostenitori da Lodi, complice la serata prefestiva, dovrebbero essere più numerosi.

In contemporanea stasera si gioca anche gara tre a Trissino con i campioni d’Italia in carica che, dopo i successi di gara 1 (4-3) e 2 (7-1) contro il Follonica possono raggiungere la finale.

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su