Il gran giorno di Bettiol. Prova in linea da outsider
Il ciclista castellano sogna una medaglia alle Olimpiadi. La partenza oggi alle 11
"Quando indosso la maglia azzurra, che siano Mondiali o Olimpiadi, do sempre tutto me stesso se non di più". Con queste parole sabato scorso subito dopo aver terminato la prova a cronometro, chiusa al 18esimo posto, Alberto Bettiol ha dato appuntamento alla gara olimpica di ciclismo in linea in programma proprio oggi (partenza alle 11 e arrivo previsto intorno alle 18.15) in Francia. "Mi sento molto fortunato a poter vivere l’atmosfera unica che regalano le Olimpiadi, ma allo stesso tempo sento anche un po’ di responsabilità". Ha poi aggiunto il campione di Castelfiorentino in riferimento a una prova che ha effettivamente caratteristiche a lui congeniali: un percorso di 272 chilometri con un dislivello di 2.800 metri e ben 14 salite da affrontare, comprese alcune in pavé come le grandi classiche del nord, di cui 9 di questi strappi concentrati negli ultimi 110 chilometri e 6 alle porte di Parigi.
I favoriti numeri uno sono altri, dai belgi Remco Evenepoel (a caccia della doppietta dopo l’oro a cronometro di sette giorni fa) e Wout Van Aert all’olandese Mathieu Van Der Poel. Nella batteria dei possibili outsider, però, c’è anche il campione italiano in carica Bettiol, insieme al padrone di casa Julian Alaphilippe, all’irlandese Ben Healy e al corridore dell’Eritrea Biniam Girmay, già protagonista all’ultimo Tour de France dove ha vinto tre tappe e la maglia verde. A Castelfiorentino amici e tifosi si sono dati nuovamente appuntamento al Circolo Il Bastione per seguire tutti insieme la gara in tv.
Si avvicina intanto anche il momento di un’altra atleta cresciuta sportivamente parlando a Empoli. Giovedì prossimo sarà infatti la volta di Ginevra Taddeucci. A partire dalle 7.30 la nuotatrice di Lastra a Signa, esplosa nel Team Nuoto Toscana Empoli e tutt’ora allenata dal presidente e direttore tecnico della società empolese Giovanni Pistelli, sarà impegnata nella 10 chilometri di fondo femminile, dove come Bettiol non parte nel lotto delle favorite, ma che se azzecca la giornata giusta può dare del filo da torcere alle favorite Ana Marcela Cunha (olimpionica in carica), Sharon Van Rouwendaal (campionessa del mondo) e Leonie Beck (oro agli ultimi Europei).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su