Il ritorno in campo in vista del campionato di Serie A

Sabato i Cavalieri affrontano il Noceto al Chersoni. Due amichevoli di rodaggio per il debutto di ottobre.

12 settembre 2023

Il carico di lavoro è tornato ormai da più di tre settimane ad essere quello standard, visto che fra meno di un mese prenderà il via la Serie A 202324. Nel frattempo bisognerà ritrovare il ritmo-partita e proprio a questo servirà la prima delle due amichevoli annunciate nei giorni scorsi. Sabato alle 18 al Chersoni, i Cavalieri Union ospiteranno Noceto in un’amichevole di prestigio (valida per la seconda edizione del "Trofeo del Tessile") che riporta agli scorsi anni.

Gli uomini del tecnico Alberto Chiesa affrontarono i rugbisti parmigiani nel corso del campionato 202122, venendo sconfitti nel match d’andata e vincendo la gara di ritorno (coincisa con il ritiro dal rugby giocato di Alessandro Lunardi). Stavolta in palio non ci saranno i cinque punti, ma un’iniezione di autostima da spendere quando tornerà il momento di fare sul serio. Ovvio che capitan Puglia e compagni vorranno iniziare con il piede giusto, anche in questo ciclo di amichevoli. E questo discorso vale, oltre che per la partita del prossimo fine settimana, anche per il test del 23 settembre in trasferta contro Calvisano. I lombardi sono oggi uno sbiadito ricordo della corazzata che nel 2019 vinse lo Scudetto (anche grazie all’apporto di Chiesa, allora giocatore) ma restano una squadra forte.

Da questi due confronti, l’allenatore livornese potrà trarre indicazioni utili per arrivare al debutto in campionato, fissato in casa per l’8 ottobre o contro l’Olimpic Roma. E da quel momento inizierà un tour de force che proseguirà sino ad inizio novembre e che vedrà i Cavalieri affrontare in sequenza Firenze, Capitolina e Civitavecchia.

"Si apre un nuovo capitolo del progetto che stiamo portando avanti da anni, con pazienza e risultati – ha commentato il presidente Francesco Fusi – anche le altre realtà del campionato di A si sono rinforzate, ma noi guardiamo a ciò che succede in casa nostra. E abbiamo totale fiducia nel gruppo dei giocatori e nei tecnici di tutte le categorie che formeranno gli atleti in vista degli anni futuri".

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su