Italposa, è big match. Arriva il ‘rivale’ Saronno

Softball A1 Le lombarde, battute un anno fa in semifinale, ora sono davanti

4 maggio 2024
Italposa, è big match. Arriva il ‘rivale’ Saronno

Italposa, è big match. Arriva il ‘rivale’ Saronno

L’Italposa Softball Forlì torna al Buscherini: l’occasione sarà l’ottava e penultima giornata di questo campionato di serie A di softball, quando alle 17 (poi gara2 alle 18.30) arriveranno le varesine dell’Inox Team Saronno, seconda in classifica e protagonista di una rivalità costante con le romagnole negli ultimi anni. Forlì a questo scontro diretto ci arriva da terza classificata, sebbene debba dividere la piazza con Caronno e Pianoro. Ci arriva anche in discrete condizioni, visto come è uscita dal recente tour de force di sei partite: un bilancio vittorie-sconfitte di 4-2, con qualche rimpianto (gara2 con le bolognesi), ma anche con solide certezze.

L’Italposa versione 2024 parte da una ottima pedana di lancio: il tamdem Cacciamani-Barnhill è quello che subisce meno punti, regala meno basi e mette a segno più strike out. Si sta comportando bene anche la difesa, la seconda in A1 per minor numero di errori. È semmai l’attacco a non aver ancora acceso le polveri, ma a questo punto della stagione è ancora un peccato veniale e comunque è impensabile ripetere le cifre irreali dello scorso finale di stagione.

L’avversario di giornata sarà un valido collaudo di questo buon momento di forma. Oltre a precedere le forlivesi in classifica, fa anche meglio nelle statistiche di difesa (seppur di poco) e di attacco. Saronno batte con un sonoro .340, contro il .298 di Forlì, segna parecchio (95 punti, quasi 30 più di Forlì) e ha disciplina sul piatto: pochi strike out al passivo, molte basi ball guadagnate. Ma se non altro, l’Italposa ha in Barnhill e Cacciamani le giocatrici più adatte per affrontare un avversario del genere.

Difficile non ricordare come finì lo scorso anno: Saronno si impose in tutte e quattro le partite di regular season, ma ai playoff fu Forlì a imporsi 3-0 in semifinale, grazie soprattutto a due memorabili partite al Buscherini. Rispetto ad allora, Saronno ha cambiato diverse cose, a cominciare dal manager, che non è più il neozelandese Manson ma la venezuelana Cirimele. Nuove anche le lanciatrici, Ghillani (prelevata da Parma )e l’australiana Lamb.

Le altre partite: Mia Office Blue Girls Pianoro - MKF Bollate, Rheavendors Caronno - Pubbliservice Old Parma e Thunders Castelfranco - Macerata. Riposa la Bertazzoni Collecchio.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su