La grande boxe Super sfida sul ring per Vanni

Domani sera il pugile empolese si contenderà la cintura continentale dei Superleggeri: "La preparazione è stata impeccabile" .

24 luglio 2024
La grande boxe Super sfida sul ring per Vanni

Uno degli otto successi maturati finora da. Simone Vanni (‘91) nel settore Pro: finora il pugile empolese è imbattuto

"La notte dei campioni". Così s’intitola la serata di boxe organizzata da Massimiliano Duran al campo scuola Giampiero Lenzi di Ferrara, dove domani sera a partire dalle 20 saranno messi in palio quattro titoli continentali e intercontinentali Ubo (Universal Boxing Organization). Per uno di questi, la cintura continentale dei Superleggeri, salirà sul ring l’empolese Simone Vanni, uno dei titolari della Leonica Boxing Club di San Pierino.

La partenza in direzione Emilia Romagna è prevista per questa mattina, quando alle 11.30 Vanni dovrà presenziare alla conferenza stampa di presentazione dell’evento alla Sala dell’Arengo in piazza Municipale. Poi le consuete operazioni di peso previste per le 12.30 alla palestra di via Tumiati insieme al suo avversario, il pugile di casa Mohamed Nasri (tunisino di origine, ma ferrarese di adozione). Un appuntamento di grande importanza per Simone Vanni, che al suo nono incontro da professionista, si appresta a gareggiare per la prima cintura della sua carriera.

"La preparazione è stata impeccabile e per questo devo ringraziare mio fratello Riccardo e il tecnico Massimo Pennucci, che mi hanno seguito e supportato – racconta Vanni –. Il nutrizionista ha fatto un lavoro eccezionale per farmi toccare il peso più basso raggiunto fin ora, 63,5 kg. Inoltre ci tengo a ringraziare anche la procura Noble Art che mi accompagnerà in questa avventura e la mia società Leonica Boxing Club, perché in molti hanno preso ferie e si sono organizzati per venirmi a sostenere". Quello di domani sera sarà il secondo confronto diretto tra questi due pugili dopo il precedente di marzo 2023 sempre a Ferrara quando si impose ai punti proprio l’atleta empolese. Per altro unica sconfitta per Nasri nei suoi primi cinque incontri da professionista.

Ancora imbattuto invece Simone Vanni negli otto match disputati finora, l’ultimo un mese fa a Empoli durante la quarta edizione del Memorial "Franco Sanseverino" contro Roberto Ignat dell’Academy Pescia. "Nasri è un ottimo pugile, più alto e nei cinque incontri all’attivo ha perso soltanto contro di me, quando lui era al debutto nel professionismo – conclude Vanni –. Ci affrontiamo quindi per la seconda volta dopo aver maturato entrambi esperienza e per la prima volta per tutti e due sulla distanza delle otto riprese". Classe 1991, Vanni è passato al settore Pro nel maggio del 2022.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su