La Quattropassi a Castelfranco fa 51: "E cambia il percorso"

La Quattropassi in Valdarno è una manifestazione motorio-ricreativa organizzata dalla Podistica Castelfranchese con il patrocinio del Comune di Castelfranco. Partecipanti da mezza Toscana, bambini e ragazzi delle scuole, punti di ristoro e premi per tutti. Un evento di corsa, impegno, memoria e solidarietà.

28 settembre 2023
La Quattropassi in Valdarno fa 51: "E cambia il percorso"

La Quattropassi in Valdarno fa 51: "E cambia il percorso"

Cinquantuno... "Quattropassi in Valdarno". Dietro questo gioco di parole c’è mezzo secolo di corsa, impegno, memoria e tanta solidarietà. Oltre a una straordinaria divulgazione sulla bontà del camminare e correre per il benessere fisico.Domenica 1 ottobre, con partenza dalle 7,30 alle 9 dall’Orto di San Matteo – ma con percorso iniziale che cambia rispetto agli anni scorsi per i lavori in via Usciana – torna la manifestazione motorio-ricreativa organizzata dalla Podistica Castelfranchese con il patrocinio del Comune di Castelfranco.

"Martedì sera abbiamo fatto l’ultima riunione organizzativa – spiega Daniele Puccioni, presidente della Podistica Castelfranchese – In accordo con il comandante della polizia municipale e l’amministrazione comunale abbiamo deciso che la partenza avverrà sempre dall’Orto di San Matteo, ma con direzione via Solferino, viale Europa, via Tabellata per raggiungere lo stadio e da qui andare in via Usciana per evitare il contromano nel tratto di fronte al cimitero dove sono in corso i lavori. Al ritorno, invece, i podisti potranno passare da via Usciana regolarmente fino a raggiungere il centro. Ringrazio tutti per il supporto e per la collaborazione, a cominciare dalle tre associazioni di volontariato di Castelfranco, Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza Vita, che ci daranno supporto agli incroci e in altri tratti per la sicurezza dei partecipanti".

Partecipanti che arriveranno da mezza Toscana visto che la Quattropassi in Valdarno è valida per il Trofeo provinciale Pisano di podismo e per il trofeo "Tre Province". Sarà numerosa anche la partecipazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole, dei genitori e dei docenti per il settimo trofeo dedicato a Leonardo Papini che la Podistica organizza insieme alla famiglia e all’associazione Con Leo nel Cuore.

Quest’anno ai trofei in memoria di Carlo Conforti (si tratta della quarantacinquesima edizione), Sergio Mariotti (alla diciannovesima edizione), Franco Nuti (tredicesima), Leonardo Papini (settimana), Ilio Canovai (terza), si aggiunge quello dedicato a Gianfranco Mini, scomparso lo scorso anno. Mini era stato tra i fondatori e più attivi consiglieri della Podistica Castelfranchese. Punti di ristoro e, al termine, pacco dono per tutti. Targhe e coppe per le classi della scuola.

G.N.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su