Le ragazze vincenti del softball

Sabato scorso, al campo 'Catia Massari', bambine di 6-13 anni hanno partecipato a una gara di softball, ispirate dal film 'Ragazze vincenti'. Un pomeriggio di divertimento, amicizia e impegno, in cui tutte le lingue si sono unite nella lingua del softball.

6 ottobre 2023
Le ragazze vincenti del softball

Le ragazze vincenti del softball

"Entra nel Dream Team", gridava il manifesto e le ragazze non si sono fatte pregare. Il campo ’Catia Massari’ sabato scorso ha visto protagoniste le atlete della nuova squadra di softball Under 13 della città. Le bambine del Dream Team della A.S.D. Reggio Rays Baseball - Lisa e Giulia Bernardi, Sofia Masiello, Lucia Petacchi, Marisol Camilli, Anna Meloni, Amelia Cigarini, Luisa Mazzoni Aranda e Valentina Fornari - hanno organizzato una festa per far conoscere il loro sport: sono accorse ad animare il diamante due dozzine di bambine dai 6 ai 13 anni. Dopo il riscaldamento e i primi approcci ai fondamentali di tiro e battuta, la squadra di casa ha affrontato le neofite del softball, supportate da alcune ex giocatrici e dagli allenatori. E’ stato un pomeriggio di divertimento e amicizia, in cui il risultato della gara è stato sicuramente meno significativo dell’impegno che ciascuna bambina ha messo nell’affrontare questo sport dalle regole complesse e dalle solide radici americane. Il modello a cui si ispirano le givanissime è quello del film ‘Ragazze vincenti’. Ci vuole più di un pomeriggio per imparare a giocare a softball e tanta tenacia per portare avanti un progetto di squadra.

IN campo si parlavano tante lingue: italiano, spagnolo, arabo, inglese, portoghese, ma quella che ha unito tutte le bambine è stata quella del softball.

Lara Maria Ferrari

Continua a leggere tutte le notizie di sport su