L’evento. La Rinieri al "Fedeltà». Sarà fra i premiati

Simona Rinieri, campionessa del mondo di pallavolo nel 2002, riceverà il premio "Fedeltà allo sport" come riconoscimento alla sua carriera di successi internazionali e vittorie a livello di club. La schiacciatrice racconterà alcuni aneddoti durante la cerimonia di premiazione.

15 febbraio 2024
La Rinieri al "Fedeltà". Sarà  fra i premiati

La Rinieri al "Fedeltà". Sarà fra i premiati

Una delle più grandi di tutti i tempi. Anche lei campionessa del mondo a Berlino, come la Nazionale di calcio di Marcello Lippi. Solo quattro anni prima (nel 2002). Dopo Vincenzo Nibali e la pattinatrice a rotelle Rebecca Tarlazzi, i soci onorari del premio "Fedeltà allo sport" hanno comunicato il terzo nome che riceverà, il 3 giugno prossimo, all’Hotel Country Club di Gragnano, la sfinge d’oro coniata dall’artista lucchese Giampaolo Bianchi.

La scelta è caduta, appunto, sulla campionessa del mondo di Berlino 2002 Simona Rinieri. L’oggi quarantaseienne "diesse" dell’Olimpia Teodora è giudicata una fra le più forti schiacciatrici del mondo di tutti i tempi. Innumerevoli i suoi trionfi a livello internazionale: oltre al mondiale, le medaglie messe al collo sempre con la maglia azzurra nelle oltre 400 presenze. Fra queste, due argenti ed un bronzo ai campionati europei, argento e bronzo alla "World Grand Prix".

L’ex talentuosa schiacciatrice, dotata di una elevazione e forza esplosiva straordinarie, racconterà ai circa 250 invitati alcuni aneddoti della sua carriera che ha avuto molte soddisfazioni anche a livello di club: ha vinto una Coppa dei campioni con Bergamo, mentre, con la squadra francese dell’RC Cannes, si aggiudicò, nel 2003-’04, scudetto e Coppa di Francia.

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su