Luca Innocenti si prende anche l’Europa . Moretti lancia un altro talento a... rotelle

La ds della Firenze Pattinaggio e tecnico federale non finisce di stupire. Dopo gli allori con Pancani, Cavataio e Tonini ancora un atleta top

di FRANCO MORABITO -
12 ottobre 2023
Luca Innocenti si prende anche l’Europa . Moretti lancia un altro talento a... rotelle

Luca Innocenti si prende anche l’Europa . Moretti lancia un altro talento a... rotelle

Un altro prestigioso tassello di una carriera lunga e ricca di successi. Cristina Moretti, fiorentina, presidente e direttore tecnico della Firenze Oltrarno Pattinaggio oltre che allenatrice federale di artistico, lo ha firmato con il ventunenne pistoiese Luca Innocenti: un atleta che segue fin dai suoi primi passi e che ha portato al vertice delle classifiche nazionali e internazionali.

Il trionfo più recente è il titolo europeo negli obbligatori conquistato a Ponte di Legno nella categoria senior dopo averlo già vinto sei anni fa nei cadetti e aver collezionato nel 2018, 2021 e 2022 altre tre medaglie d’argento, ed essersi laureato nel 2019 a Barcellona vicecampione del mondo. Luca vanta anche un singolare primato: ha vinto il titolo italiano in tutte le categorie giovanili dal 2009 al 2014 sino alla medaglia d’oro nel 2016 nell’obbligatorio cadetti.

"La sua stagione più bella in assoluto per l’alto valore tecnico – spiega la sua allenatrice – è stata quella di un anno fa quando, nella categoria senior, si è piazzato quinto agli Europei di libero battendosi con tre campioni del mondo".

Al rientro da Ponte di Legno, una vacanza brevissima e poi di nuovo al lavoro.

"Si sta allenando – aggiunge Cristina – perché a fine ottobre parteciperà ai Mondiali di obbligatori". Luca, però, è solo una delle punte di diamante che Moretti ha portato ai vertici del pattinaggio nel corso degli anni; infatti sono molti gli atleti che l’hanno scelta come tecnico fin dai loro esordi.

"Come Leonardo Pancani, cinque volte campione del mondo – racconta –, l’altra iridata Giada Cavataio e Francesco Tonini, medaglia d’argento; per ricordare solo alcuni fra i toscani che hanno fatto la storia di questo sport". Poi ci sono quelli che si sono trasferiti a Firenze dall’estero appositamente per allenarsi con lei.

"Fra questi, l’argentino Daniel Arriola, l’americana Gabbie Parmetteo e il brasiliano Gustavo Casado che si sono tutti messi al collo medaglie iridate".

La lista dei suoi allievi al top sarebbe troppo lunga se dovessimo elencarli tutti. Ma ecco qualche altro nome di chi è stato convocato dal commissario tecnico della Nazionale Fabio Hollan per partecipare alle più importanti competizioni internazionali ed è finito nell’albo d’oro europeo o mondiale delle varie specialità dell’artistico: Mirco Schiavoni, Jenè Soro Bonati, Noemi Scatarzi, Diletta Rocchi e Sophie Niccolai.

Per arrivare a Giulia Biagi, campionessa italiana della Solo Dance.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su