L’Unione Firenze entra nell’Élite. Successo decisivo a Modena

L'Unione Firenze Rugby ha raggiunto il primo obiettivo della stagione: la promozione della squadra Under 18 nel campionato nazionale Élite. La formazione biancorossoviola ha vinto in trasferta contro il Modena Rugby 1965 con il punteggio di 0-15. La prima gara del campionato sarà in trasferta contro la Primavera Roma.

5 ottobre 2023
L’Unione Firenze entra nell’Élite. Successo decisivo a Modena

L’Unione Firenze entra nell’Élite. Successo decisivo a Modena

Prima ancora dell’avvio del campionato di serie A, l’8 ottobre, l’Unione Firenze Rugby centra il suo primo obiettivo. Lo fa con la squadra Under 18, l’altra realtà importante del nuovo sodalizio nato dalla fusione fra la Florentia Rugby e il Firenze Rugby 1931, che, vincendo in trasferta sul campo del Modena Rugby 1965 col punteggio di 0-15 la seconda gara del barrage, ha conquistato la promozione e l’accesso per la prossima stagione nel campionato nazionale Élite, il massimo torneo giovanile d’Italia che si articola in due gironi con 10 squadre ciascuno. Del girone dei fiorentini fanno parte anche altre due squadre toscane: Unione PratoSesto e Livorno 1931, oltre a Colorno, Parma 1931, Capitolina Roma, Lazio 1927, Primavera Roma, Fiamme Oro e L’Aquila.

La prima gara del campionato, che prenderà anch’esso il via l’8 ottobre, sarà in trasferta contro la Primavera Roma. Per i ragazzi dell’head coach Peppe Sorrentino affiancato dagli allenatori Vito Caprio e Samuele De Simone, è un successo importante considerato che la formazione era nata da appena tre mesi. Nel primo turno di barrage la squadra biancorossoviola si era imposta in casa per 26-21 sugli under 18 del Bologna Rugby. Questa la rosa che ha conquistato la promozione: Pietramala (c); Daddi, Vescovini, Livi, Grignano; Coppola, Frezzi; Checcucci, Fantini, Fioravanti; Salvanti F., Salvanti M.; Malevolti, Brogi, Cafaro. A disposizione, utilizzati: Bucaioni, Ciampi, Perotti, Busi, Cirillo, Cherici, Fontanelli. Per quanto riguarda la Prima squadra, intanto, da registrare la vittoria per 27-0 contro il Livorno nel secondo test di precampionato giocato al Mario Lodigiani, nel quale la formazione di Luigi Ferraro e Daniel Lo Valvo ha fornito una prestazione convincente in tutti i reparti e nelle varie situazioni.

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su