Maldini è d’oro nella World Cup: "Ora sono in cima al mondo"

Il carabiniere bolognese primo nella pistola a 10 metri ad aria compressa in Brasile. Obiettivo le Olimpiadi.

16 settembre 2023
Maldini è d’oro nella World Cup: "Ora sono in cima al mondo"

Maldini è d’oro nella World Cup: "Ora sono in cima al mondo"

RIO DE JANEIRO (Brasile)

"Sono in cima al mondo". Federico Nilo Maldini, 22 anni, bolognese doc, conquista l’oro, nella pistola a 10 metri aria compressa, alla World Cup Issf di Rio de Janeiro.

Cresciuto nel poligono di via Agucchi, dove ha cominciato giovanissimo, Federico Nilo (proprio così, doppio nome per lui, come piaceva e piace a papà Stefano) nel frattempo è entrato a fare parte del gruppo sportivo dei Carabinieri. E in testa ha un sogno meraviglioso: quello di portare Bologna ancora una volta ai Giochi Olimpici. Se sarà già a Parigi tra pochi mesi tanto meglio, ma visto il suo talento, la strada è segnata.

A Rio, Maldini, che aveva chiuso la qualificazione al quinto posto, si mette al collo l’oro con 237,8, lasciandosi alle spalle Emils Vasermanic e Lauris Strautmanis. Per Federico, già un buon cammino in Coppa del Mondo, con un oro e un argento a squadre e un bronzo nel mixed team.

"E’ fantastico – prosegue – sto ancora tremando dall’emozione. E’ il mio primo oro nella World Cup. Ancora non ci credo perché si tratta del risultato più grande che io abbia mai raggiunto".

Ma, la carriera è appena agli inizi, perché dopo avere fatto bene, con tante maglie azzurre ottenute in occasione della parentesi juniores, Federico Nilo ha continuato ad allenarsi con grande scrupolo e professionalità. Raggiungendo risultati eccellenti con la pistola ad aria compressa. Quella pistola con la quale vorrebbe poi volare ai Giochi Olimpici. Ritagliandosi magari ancora una volta il ruolo di protagonista.

a.gal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su