Mondiali, Lambertini argento nella spada. E la Zinella fa festa per i 25 anni

Emanuele Lambertini e Leonardo Rigo della Zinella Scherma conquistano un oro e due argenti ai campionati del mondo di scherma paralimpica a Terni. La Zinella festeggia i 25 anni con l'organizzazione dei campionati italiani paralimpici nel 2024.

11 ottobre 2023
Mondiali, Lambertini argento nella  spada. E la Zinella fa festa per i 25 anni

Mondiali, Lambertini argento nella spada. E la Zinella fa festa per i 25 anni

Alla fine arriva un’altra medaglia, per le Due Torri, ai campionati del mondo di scherma paralimpica disputati a Terni. L’eroe è sempre Emanuele Lambertini (nella foto Federscherma), studente di Ingegneria, classe 1999, che tira di scherma per la Zinella Scherma della maestra Magda Melandri.

Ema, dopo aver vinto l’oro nel fioretto a livello individuale – il primo successo solitario della sua straordinaria carriera che l’ha portato a bruciare le tappe – e l’argento a squadre, sempre nel fioretto, conquista un altro secondo posto di assoluto valore nella spada maschile categoria A. Dopo aver battuto l’argentino Freitas, 15-7, Lambertini ha sofferto negli ottavi con il cinese Chen, sconfitto 15-14 con un finale esaltante. Successo di misura nei quarti con il tedesco Schrader, 15-13 e vittoria più netta nella semifinale con il francese Platania Parisi, 15-6. Nella finale sconfitta con l’inglese Peter Gilliver, 15-4. Tre medaglie per Emanuele e un oro, nel fioretto categoria C, per Leonardo Rigo. Lo stesso Rigo, nella spada maschile categoria C, è arrivato a una sola stoccata da un’altra medaglia, in questo caso di bronzo.

Festa grande per la Zinella Scherma che in questo 2023 festeggia i 25 anni di vita. E, dal 10 al 12 maggio dell’anno prossimo, organizzerà i campionati italiani paralimpici.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su