Montecatini-Ponte Buggianese Super derby Non avrebbe potuto esserci inizio migliore

L’appuntamento è per questo pomeriggio al Mariotti: spettacolo garantito. L’ultima volta tra le due risale al 2019 e fu un pareggio

3 settembre 2023
Montecatini-Ponte Buggianese  Super derby  Non avrebbe potuto esserci inizio migliore

Montecatini-Ponte Buggianese Super derby Non avrebbe potuto esserci inizio migliore

Finalmente si torna in campo, dopo un’estate passata a seguire le novità di mercato, e le amichevoli che dicono il giusto, ma non più di tanto sul reale valore delle squadre. In Eccellenza il campionato inizia il 10 settembre, ma già da questa domenica si inizia a fare sul serio, con le gare d’andata dei sedicesimi di Coppa Italia. Alle ore 15 c’è infatti Valdinievole Montecatini-Ponte Buggianese, derby in programma allo stadio "Mariotti". L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate ufficialmente e con in palio i tre punti, era il 20 gennaio 2019: al "Mariotti" andava in scena la 18° giornata del campionato d’Eccellenza 20182019, e le due squadre pareggiarono per 1-1; alla rete di Raffi del Ponte Buggianese, rispose quella di Pagano, che arrivò verso la fine della contesa. Al termine della stagione i biancorossi scesero in Promozione, mentre i termali chiusero l’annata con un ottimo quinto posto. Da allora di tempo ne è passato parecchio, e di mezzo c’è stata anche una pandemia, che ha cambiato e rimescolato tante cose, anche tra le fila delle due squadre. Da una parte c’è infatti la formazione bianco-celeste, allenata da mister Leonardo Tocchini. Gli aironi sono di nuovo in Eccellenza, categoria riconquistata pochi mesi fa, e al termine di un campionato di vertice nel girone A di Promozione, vinto meritatamente e davanti a compagini forti ed agguerrite, come la Larcianese, la Real Cerretese, la Lunigiana Pontremolese ed il Castelnuovo Garfagnana.

Dall’altra troviamo il team biancorosso, guidato da Enrico Gutili. Un team che nell’ultimo campionato d’Eccellenza ha fatto più che bene da neo-promosso, conquistando un ottimo sesto posto finale nel girone A, e giocando anche un buon calcio, che ha lasciato a bocca aperta molti addetti ai lavori, che mai si sarebbero aspettati una stagione così eccellente del Ponte Buggianese. Le premesse per assistere a un bellissimo spettacolo, pertanto, ci sono tutte. I due allenatori potrebbero fare pre-tattica, mandando in campo le proprie squadre con qualche seconda linea. Ma di sicuro cercheranno di far bene e di portare a casa un buon risultato, per preparare al meglio la prima giornata di campionato, che vedrà i pontigiani impegnati sul campo del Fucecchio, ed i termali affrontare in casa propria il Montespertoli.

Simone Lo Iacono

Continua a leggere tutte le notizie di sport su