Motociclismo Marc Marquez lascia la Honda. Passerà al team Gresini. E ritroverà il fratello

Il centauro spagnolo si accasa alla scuderia faentina e guiderà la Ducati clienti della scuderia diretta da Nadia Padovani

6 ottobre 2023
Motociclismo Marc Marquez lascia la Honda. Passerà al team Gresini. E ritroverà il fratello

Motociclismo Marc Marquez lascia la Honda. Passerà al team Gresini. E ritroverà il fratello

Si attende ormai solo l’ufficialità, dopo i rumors sempre più insistenti dell’estate appena conclusa e la conferma, quasi scappata di bocca a Gigi Dall’Igna, il creatore della Ducati vincitutto in MotoGp: Marc Marquez lascia la Honda Hrc per salire sulla Rossa di Borgo Panigali. E non una Ducati ufficiale, ma quella clienti nella sua versione dell’anno precedente, del team faentino fondato da Fausto Gresini e ora gestito dalla famiglia e diretto dalla moglie di Fausto, Nadia Padovani.

La Ducati della scuderia faentina Gresini Racing, ora è guidata dal fratello di Marc Marquez, Alex e quasi certamente si ricostituirà la coppia dei fratelli Marquez, come già accaduto nella sfortunata (per Marc) stagione 2020, nella quale dovevano essere compagni di box, dopo il titolo Mondiale in Moto2 di Alex e l’ottavo di Marc, nella classe regina. Invece dopo i primissimi gran premi, per Marc iniziò un lungo calvario che non ha ancora avuto fine. Ma il primo passo per vedere il fenomeno spagnolo sulla sella della Ducati azzurrina di Gresini, era quello della sua rottura, anche ufficiale, con la Honda. Come prima ha comunicato la stessa Hrc: "Un anno in anticipo rispetto al contratto quadriennale che li lega, Hrc e Marc Marquez hanno deciso di comune accordo di porre fine alla collaborazione al termine della stagione 2023 del Campionato del Mondo, MotoGp. È nell’interesse di entrambi proseguire su strade diverse per raggiungere i rispettivi obiettivi e traguardi".

Più accorata la risposta sui social di Marquez: "Grazie per questo viaggio di 11 anni insieme, Honda. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili: sei Mondiali, cinque Triple Corone, 59 vittorie 101 podi e 64 pole position. Risate, lacrime, gioie, momenti difficili ma, soprattutto, un rapporto unico e irripetibile. Separati ma sempre insieme". Parole tenere ma comportamento irremovibile: Marc Marquez dopo il famoso incidente di Jerez nel 2020 non è più riuscito a incidere: ora sembra ritrovato dal punto di vista atletico e fisico ma la Honda davvero non va. I miracoli negli ultimi due gran premi, con il terzo posto nella Sprint in India e lo stesso gradino sul podio in Giappone – proprio sulla pista della Honda – sono tutti frutto della bravura di Marquez e non della qualità della moto. Insomma, per dirla in parole semplici: Marc Marquez, dopo l’esperienza del fratello, è convinto di tornare a vincere in sella alla Ducati, qualunque sia. Alex Marquez saluta il fratello con una vera e propria investitura: "So che oggi non è stata una giornata facile per te ma sei un uomo coraggioso e la vita premia quelli come te. Pochi sanno cosa hai passato dal 2020. Per te è ora di tornare a goderti al 100% ciò che ami di più".

Ugo Bentivogli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su