Nuoto paralimpico. Martina Cicognani tricolore a 10 anni

Martina Cicognani trionfa ai Campionati Italiani Giovanili Finp a Fabriano, battendo il record italiano nei 50 rana per la categoria Esordienti SB5. La giovane atleta di 10 anni della Rari Nantes Romagna si conferma promessa del nuoto paralimpico, seguita dal tecnico Mattia Fabiani.

18 maggio 2024
Nuoto paralimpico. Martina Cicognani tricolore a 10 anni

Nuoto paralimpico. Martina Cicognani tricolore a 10 anni

Grande successo per la sezione del nuoto paralimpico della società Rari Nantes Romagna: Martina Cicognani (classe 2014), atleta forlivese di 10 anni, ha trionfato ai Campionati Italiani Giovanili Finp a Fabriano. La giovane promessa del nuoto paralimpico è arrivata prima nei 50 rana, per la sua categoria Esordienti SB5, davanti alla concorrente, ben più ‘vecchia’ di lei, Valeria Vendola (classe 2011) della plurimedagliata Ss Lazio Nuoto, distaccandola addirittura di 14 secondi, siglando per di più in 1’23’’56 il record italiano di categoria. Inoltre si è piazzata 9ª assoluta (seconda di categoria) nei 50 dorso (1’19’’38), rivaleggiando ancora con la Vendola che in questa specialità l’ha superata (1’04’’22).

Entusiasmo in casa Rari Nantes per Martina, che in poco tempo ha abbassato due volte il record italiano nella stessa gara. La ragazzina è seguita dal tecnico Mattia Fabiani (nella foto con lei), già allenatore di Marco Lijoi, ex campione paralimpico della stessa società. Rari Nantes Romagna si conferma quindi società sportiva inclusiva, una realtà di promozione umana fondamentale per il territorio forlivese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su