Olimpiadi/2. Le due candidate a eredi di Rodini. Gottardi e Cavalli, atlete Unimore

Atlete modenesi e genovese dell'Università di Modena e Reggio Emilia partecipano alle Olimpiadi, portando in alto l'eccellenza accademica e sportiva del territorio.

26 luglio 2024
Le due candidate a eredi di Rodini. Gottardi e Cavalli, atlete Unimore

Atlete modenesi e genovese dell'Università di Modena e Reggio Emilia partecipano alle Olimpiadi, portando in alto l'eccellenza accademica e sportiva del territorio.

Ci sono i modenesi di nascita, quelli d’adozione e quelli ‘di studio’ a partecipare alle Olimpiadi e a portare in alto non soltanto il vessillo di territorialità geminiana ma anche quello della sua eccellenza nei percorsi di laurea. E se tre anni fa a Tokyo la cremonese Valentina Rodini aveva regalato all’Università di Modena e Reggio Emilia l’oro nel doppio pesi leggeri (canottaggio), quest’anno saranno in due a provare a emularla: una è anche modenese di nascita, Valentina Gottardi, iscritta al corso di Ingegneria Gestionale che nel beach in coppia con Marta Menegatti avrà un percorso durissimo. L’altra è la genovese Ludovica Cavalli, qualificatasi nei 1.500 metri di atletica leggera, studentessa del corso di laurea triennale in Chimica. La Cavalli ha fatto parte del Programma Unimore Sport Excellence per tre anni consecutivi e ha vinto il Premio di Studio Mattia Dall’Aglio nel 2021. C’è un altro aspetto che lega fortemente Cavalli al nostro territorio: la studentessa, infatti, è allenata da Stefano Baldini, campione olimpico nella maratona di Atene 2004. Ludovica Cavalli non è ancora arrivata a Parigi, al contrario della Gottardi che inizierà le competizioni domenica: sta infatti completando la sua preparazione preolimpica a St. Moritz per poi trasferirsi a Predazzo. Inizierà le gare il 6 agosto.

a.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su