Padel, il Mondiale Seniors 2024 si gioca in Spagna

A La Nucìa (Alicante) dal 15 al 20 aprile sarà di scena il FiP Seniors World Padel Championship che assegna il titolo a squadre e di coppia.

di PAOLO FRANCI
6 febbraio 2024
Lo spettacolo del padel mondiale vola in Spagna

Lo spettacolo del padel mondiale vola in Spagna

Alicante (Spagna), 6 febbraio 2024 – La scelta della Federazione Internazionale Padel è caduta sulla Spagna. Sarà La Nucía (Alicante), località della Comunitat Valenciana, a ospitare la terza edizione del FIP Seniors World Padel Championship – il Mondiale Veterani - dal 15 al 20 aprile 2024. La Fip ha dunque deciso di affidarsi all'esperienza della Federazione della Comunitat Valenciana (FPCV) – già al centro di altri grandi eventi internazionali - per organizzare l'atteso evento evento iridato, in piena sintonia con la Federazione spagnola di padel. Saranno i 20 campi del ‘Club Padelpoint La Nucía’ e del ‘Club Padelpoint Villaitana’, ad accogliere le atlete e atleti delle 16 rappresentative nazionali Senior maschili e femminili più forti al mondo – seguendo il ranking per Nazioni della Fip – molti dei quali autentiche leggende protagoniste di pagine indimenticabili della storia del padel.

Il presidente Carraro

“ll Seniors World Padel Championship 2024 è un evento che tocca le corde più profonde dell'emozione sportiva – le parole del presidente della Fip, Luigi Carraro -. Proprio il nostro sport dimostra come il dono più prezioso per un atleta, il talento, non conosca età, né fatica, né lo scorrere del tempo. Ed è proprio nelle capacità dei giocatori più esperti che si specchia la possibilità di far crescere le nuove generazioni, trasferendo il prezioso bagaglio tecnico-tattico di giocatore in giocatore, seguendo l'inevitabile curva del tempo. Io ritengo che nello sport l'età sia un'opportunità e mai un limite e la dimostrazione di ciò è tutt'attorno a noi, nei campi di tutto il mondo a ogni livello. In questo Mondiale avremo il meglio dei giocatori che hanno fatto la storia del nostro sport. Toccheremo con mano la leggenda del padel, ne sfoglieremo le pagine, con un formidabile motivo in più: le maglie delle Nazionali maschili e femminili impegnate a contendersi i titoli iridati”.

La formula

Il sorteggio dei gironi è in programma domenica 14 aprile; da lunedì 15 a mercoledì 17 si giocherà la fase a gruppi, con 16 nazionali a contendersi un posto nei quarti di finale, mentre il tabellone finale si svolgerà da giovedì 18 a sabato 20. Anche le squadre eliminate nella fase a gironi proseguiranno nel loro cammino, nel tabellone che formerà la classifica dal 9° al 16° posto. Contemporaneamente al Mondiale a squadre, si giocherà anche il Mondiale per coppie.

Il presidente della Fep, la Federazione padel spagnola ha aggiunto: ”Siamo sicuri che sarà un grande evento, con un grande successo in quanto la Federazione di Padel della Comunitat Valenciana, organizzatrice dell'evento, ha un’ampia esperienza di successo come dimostrano i Mondiali Juniores 2019, gli Europei Juniores 2022 e gli Europei Veterani 2023 organizzati in precedenza". 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su