Padel Premier, è caccia al biglietto

L’Allianz Cloud è pronto ad accogliere la seconda edizione del torneo in programma dal 4 al 10 dicembre

di SILVIO DE SANCTIS -
11 ottobre 2023

L’Allianz Cloud di Milano scalda i motori in vista della seconda edizione del Milano Premier Padel P1. Dopo il clamoroso successo ottenuto nello scorso dicembre dal torneo meneghino che, favorito dal Ponte dell’Immacolata, ha raccolto sulle tribune dell’impianto oltre 27 mila spettatori in una settimana e registrato oltre 30 mila utenti unici sul sito della manifestazione per un totale di circa 70 mila pagine viste, è partito il countdown che porterà dal 4 al 10 dicembre ancora una volta i migliori interpreti della specialità a sfidarsi per accaparrarsi il ricco montepremi (oltre 300 mila euro complessivi) messo in palio dagli organizzatori.

Negli occhi degli appassionati sono ancora vive le gesta degli spagnoli Juan Lebron e Alejandro Galan, capaci nel 2022 di aggiudicarsi una prestigiosa doppietta italiana (vinsero qualche mese prima anche la tappa di Roma, giocata al Foro Italico) a danno del brasiliano Lucas Bergamini e dell’altro iberico Victor Ruiz. In attesa della lista definitiva dei partecipanti, attesa fra qualche settimana, saranno ancora loro fra i più attesi nell’entry list della manifestazione, oltre all’eterno Fernando Belastegui, Arturo Coello, Federico Chingotto, Carlos Gutierrez, Agustin Tapia Aranzazu Osoro, Paquito Navarro, Martin Di Nenno, Jose Sanchez, Pablo Lima e tanti altri, in un tabellone che vedrà al via 48 coppie (37 provenienti dal ranking mondiale, 3 wild card e 8 qualificate nelle fasi preliminari).

Con una grande novità: l’inserimento nel programma del torneo femminile, alla presenza anche delle migliori giocatrici del circuito: da Gemma Triay a Paula Josemaria passando per Ari Sanchez e Alejandra Salazar. L’obiettivo della FIP (Internazional Padel Federation), sostenuta dalla PPA (Padel Players Association) è quello di allargare i confini di un movimento letteralmente esploso in termini di popolarità in questi anni, tanto che il World Padel Tour (che racchiude i più importanti tornei del circuito) si unirà dal 2024 al Premier Padel, dando vita ad un nuovo asset particolarmente promettente in termini di interessi economici e popolarità.

E già si è scatenata la caccia al biglietti, acquistabili sul portale Ticketone (https:sport.ticketone.itsearch?text=milano), divisi per sessioni di gioco: se per lunedì 4 e domenica 10 dicembre (giorno delle finali) è prevista una sessione unica, da martedì 5 a sabato 9 sarà possibile prenotare il proprio posto per la sessione mattutina o per quella serale, quest’ultima al via non prima delle ore 18. Per la prima volta nel circuito Premier Padel, grazie alla tecnologia YourSeats360, sarà possibile acquistare i biglietti scegliendo il posto avendo la visualizzazione esatta del campo dal proprio seggiolino. I tesserati Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel) potranno inoltre usufruire del 20% di sconto.

Di certo la passione e la curiosità per questa disciplina crescono giorno dopo giorno: "Il padel — spiega un recentissimo report — si conferma uno sport apprezzato a tutti i livelli, con una prevalenza maschile e nella fascia giovane-adulta (25-54 anni). La penetrazione è trasversale a tutte le aree geografiche". Si tratta di uno sport che viene praticato al 59% da uomini e per il 67% da persone tra i 25 e i 54 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di cittadini con un reddito più alto della media e abituati a impegnarsi nello sport con continuità. E poi il padel è diventato anche uno sport da vip. Con molti ex giocatori di calcio da Bobo Vieri, a Francesco Totti e Antonio Cassano fino a Daniele Adani e Nicola Ventola, visti di frequente sul campo blu.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su