Pallamano A Gold. La Macagi Cingoli mette Trieste nel mirino. Palazzi: "È uno scontro diretto, ha un elevato valore»

La Macagi Cingoli, dopo la vittoria contro il Fasano, si prepara a sfidare il Trieste in una partita fondamentale per evitare la zona play-out. Nonostante il successo precedente, l'allenatore Palazzi avverte che il Trieste sarà un avversario difficile da affrontare.

10 febbraio 2024

Neanche il tempo di gustare pienamente la soddisfazione per il successo interno conquistato (25-24) a spese del Fasano campione d’Italia, che la Macagi Cingoli è attesa da un’altra sfida diversa ma sostanzialmente anche più importante. È in alta classifica il Fasano, invece figura in zona play-out il Trieste che la Macagi Cingoli ospita oggi con inizio alle 18. "A ben guardare – ammette l’allenatore Sergio Palazzi – la partita contro il Trieste ha un rilievo maggiore rispetto a quella recente, perché in pratica si tratta di uno scontro diretto: contro una pericolante, i due punti in palio valgono effettivamente il doppio. Certo, adesso siamo all’ottavo posto e al sicuro, ma il campionato ancora non è finito, anzi a noi adesso riserva quattro gare in quattordici giorni".

È una Macagi Cingoli sotto pressione, dunque: la gestione dell’impegno richiede un supplemento di energie. "Il miglior modo per affrontare l’intenso momento – spiega il tecnico della formazione cingolana – consiste nel pensare a un confronto alla volta. Intanto dobbiamo prendere atto che in fase difensiva siamo molto migliorati, disputando una delle migliori prove difensive della stagione. Un altro rilievo positivo è dato dall’apporto della panchina che permette di effettuare le opportune rotazioni".

Ma adesso c’è da pensare solo alla formazione del Trieste. "Ultimamente – precisa coach Palazzi – ha battuto il Merano che non perdeva da ottobre, quindi verrà a Cingoli notevolmente rinfrancato e rinforzato dall’ingaggio del terzino sinistro macedone Andonovski. Il Trieste in trasferta è fragile, gli 8 punti che ha se li è guadagnati in casa, ma la Macagi Cingoli non deve assolutamente pensare che, siccome ha sconfitto il Fasano, affrontare il Trieste sarà agevole. Tutt’altro".

Gianfilippo Centanni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su