Passione calciobalilla

Codogno ospita l’evento con 300 atleti in gara per i titoli tricolori .

di MARIO BORRA -
10 ottobre 2023

CODOGNO (Lodi)

Play station nel cassetto per un giorno e tutti sfidarsi a calciobalilla, il conosciutissimo gioco che simula una partita di calcio con sagome di plastica fissate su apposite barre manovrate a sapienti colpi di polso. Ma nella quattro giorni dedicata al biliardino, dal 12 al 15 ottobre presso il polo fieristico di viale Medaglie d’Oro a Codogno, non vi sarà spazio solo per sfide tra i ragazzi delle scuole e per gli appassionati che vorranno fare un salto ai padiglioni fieristici, ma si potranno vedere partite ad alto livello inserite nel campionato italiano a squadre della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) e la Lega italiana Calciobalilla (Licb). La manifestazione è inserita tra gli eventi di Codogno Comune Europeo dello Sport il cui comitato organizzatore ha già messo in calendario decine e decine di eventi corso dell’anno.

Tutto è pronto dunque all’interno del capannone della fiera da 3600 metri quadrati dove troveranno spazio 25 biliardini attorno ai quali si alterneranno quaranta squadre provenienti da diverse regioni d’Italia: i giocatori saranno in totale oltre 300 visto che ogni team è composto da sei titolari più eventuali due riserve. Le sfide saranno a vari livelli di categoria: serie A, serie B, serie C, veterani e donne. Si inizia giovedì sera, dalle 19 in avanti, con partite tra i rappresentanti delle istituzioni locali e partners dell’evento. Da venerdì mattina, invece, a cominciare dalle 8.30 il polo fieristico sarà “invaso“ dagli alunni delle scuole cittadine che si daranno battaglia con tornei dimostrativi: per i ragazzi i telefonini rimarranno nelle tasche per una volta e spazio dunque ad un tradizionale gioco senza tempo.

Gli organizzatori promuoveranno sfide a sorteggio tra alunni di diverse classi per rendere la competizione più eccitante oltre che inclusiva. In serata si terrà anche un torneo specialità Internazionale Table Soccer federation (Itsf). Sabato invece sarà il giorno clou con la presentazione delle squadre del campionato italiano dalle 9 e l’inizio delle partite dalle 10. Domenica mattina dalle 15.30 fasi finali e premiazioni. All’interno degli spazi di viale Medaglie d’Oro ci sarà anche un’area di ristoro ma soprattutto un maxi biliardino per poter giocare undici contro undici contemporaneamente e con nove palline. Entusiasta il presidente della Lega Italiana Calcio Balilla, Nicola Colacicco: "Il campionato è un evento seguito a livello nazionale. Dal 2020 a oggi c’è stata una bella crescita in tutto il movimento, ma la botta del Covid è stata pesante. Quest’anno è il primo anno dopo la pandemia che si riparte, l’ultima edizione l’abbiamo fatta a ottobre 2019. Quello stop di due anni – ha sottolineato Colacicco – ha fatto si che tanta gente smettesse di giocare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su