Primo derby: Emil Banca sorpassa Pieve di Cento e resta in vetta

16 ottobre 2023

PIEVE 1971

9

BOLOGNA

36

RUGBY PIEVE 1971: S. Rosso, Mandrioli, D. Tassinari, Fabbri, Ciffolillo, Govoni, Accorsi, G. Tassinari, Serra, Lombardi, Barletta, Lindelli, Pritoni, Levorato. Cassani, Sgallari, Pondrelli, A. Gambacorta, G. Rosso, Aleotti, Marzocchi. All. Balboni.

EMIL BANCA BOLOGNA: Quadri, Bertini, Teresi, Bernabò (40’ Giacalone), Zambrella, Pancaldi (75’ Rizzoli), Esteki, Balsemin (cap), Schiavone, Ruggeri (43’ De Napoli), Priola, Cesari (62’ Gambacorta), Fiume (45’ Simonini), Anteghini (62’ Biondi), Lanzano (70’ Vilasi). All. Brolis.

Arbitro: Covati.

Il derby sorride all’Emil Banca, ma onore al Pieve che per oltre un tempo tiene botta ai più quotati avversari, dimostrando cuore e determinazione.

Alla lunga ad imporsi sono i rossoblù di Francesco Brolis che segnano sei mete e conquistano vittoria e relativo bonus mete che li porta in testa alla classifica del girone con Romagna e Modena.

Per il Pieve di Renzo Balboni è stata una prestazione positiva, specie nel corso del primo tempo, quando i padroni di casa, aggressivi e tutt’altro che arrendevoli si sono trovati in vantaggio prima 6-0 e poi 9-5 grazie a tre penalty messi a segno da Simone Rosso.

Inizio di sfida con Pieve avanti al 1’ e all’8’, Bologna risponde prima con la meta di Bertini al 13’, ma ancora Rosso al 16’ consente al Pieve di allunga.

Nel finale di tempo però la svolta del match Andrea Balsemin, proprio l’ex più atteso, segna la meta contro la squadra (del padre Adriano) nella quale è cresciuto, e consente al Bologna di ribaltare punteggio 9-12 all’intervallo, e inerzia del confronto.

Nella ripresa arrivano in successione le mete di Pancaldi al 48’, Priola 53’, Esteki 62’ ed ancora Pancaldi 73’ che chiudono a favore dell’Emil Banca il match.

Le altre gare: Lions Amaranto-Romagna 18-50, Firenze-Modena 12-45, Jesi-San Benedetto 23-21, Cus Siena-Gubbio 28-14, Formigine-Colorno 10-32.

La classifica: Bologna, Romagna, Modena 10; Jesi 9; San Benedetto, Cus Siena 6; Colorno 5; Gubbio 4; Formigine 1; Firenze, Lions Amaranto e Pieve 0.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su