Progetto con il club Pesaro. Judo scuola di vita al liceo scientifico Marconi

Il Judo Club Pesaro e il Liceo Scientifico Marconi continuano la loro collaborazione con successo. Gli studenti hanno partecipato a un corso di judo, dimostrando grande impegno e superando brillantemente le prove. Un progetto che promuove lo sport e i suoi valori.

14 febbraio 2024
Judo scuola di vita al liceo scientifico Marconi

Judo scuola di vita al liceo scientifico Marconi

Continua il sodalizio fra il Judo Club Pesaro ed il Liceo Scientifico Marconi. Da diversi anni ornai la sezione sportiva del Liceo Scientifico di Pesaro ha stretto una fattiva collaborazione con il Judo Club Pesaro, storica società sportiva cittadina, primo club fondato nelle Marche nel lontano 1951 quando il Maestro Zaga, all’anagrafe Ezechiele Romagnoli icona delle sport pesarese, portò per primo le arti marziali nella nostra città. Anche quest’anno il programma é stato lungo e fruttuoso.

Tutte le prime e seconde classi della sezione sportiva sono salite sul tatami dove i Maestri Vittorio Lanari e Maurizio Tonelli, rispettivamente presidente e vicepresidente del club, hanno dimostrato tecniche in piedi ed a terra, le possibili combinazioni e contrattacchi, oltre ad un primo approccio alla difesa personale, sulla linea del Metodo Globale di Autodifesa, MGA, il metodo federale che viene insegnato dai Maestri presso il Dojo di via Pietro Gai.

Sono state ore di intenso lavoro, ben 12 mattinate, che hanno visto coinvolti un centinaio di ragazze e ragazzi, i quali armati di grande volontà ed entusiasmo hanno affrontato proiezioni, prese a terra e leve, con grande soddisfazione sia degli studenti sia degli insegnanti. A fine corso prove scritte e pratiche sotto gli occhi vigili dei rispettivi professori e dei maestri, tutte brillantemente superate. Una iniziativa davvero riuscita, all’insegna dello sport e dei sani principi che lo animano. Merito degli gli studenti, dei professori e della presidenza del Liceo che insieme credono e sostengono questo bel progetto, ed anche dei maestri che hanno messo a disposizione la loro atleticità per gli esercizi, a dimostrazione dell’efficacia e della bellezza di questo stupendo sport che tanto ha da dire e da insegnare non solo sul tatami.

b.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su