Rally Città di Scandicci. Tracciato di tradizione

Presentata la prima edizione del Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini: 61,420 km di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo. Partenza in piazza della Resistenza sabato 4 novembre, arrivo domenica 5. Valorizzazione del territorio e ricaduta economica per il comparto turistico-ricettivo.

30 settembre 2023
Rally Città di Scandicci. Tracciato di tradizione

Rally Città di Scandicci. Tracciato di tradizione

E’ la novità motoristica dell’autunno. Presentata la prima edizione del rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini. La gara è organizzata da Reggello Motor Sport, in programma per il 4 e 5 novembre. L’evento può contare, fanno sapere gli organizatori sul "forte coinvolgimento, un vero e proprio sostegno" da parte del Comune di Scandicci che, insieme a Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino e Montespertoli ha puntato alla valorizzazione del territorio dei colli fiorentini, certamente vedendo grandi potenzialità con il motorsport. Il percorso è in ampia parte inedito ma che rispolvera anche la tradizione del Rally Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e sul piano nazionale.

Le sfide saranno distribuite su due giorni. Il percorso, punteggiato da 10 prove speciali avrà un totale di 61,420 chilometri di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo. Scandicci sarà il centro propulsore della competizione, ospitando la partenza in piazza della Resistenza alle 15 di sabato 4 novembre e anche l’arrivo, previsto per la domenica dalle ore 17. Dopo la partenza i concorrenti affronteranno la prima prova speciale la "Anastasia" (Km. 4,710), per due volte, poi il rally si stopperà per riprendere l’indomani, domenica 5 novembre, con la restante parte di sfide. Sfide che saranno sui tracciati ‘Roveta’ (Km. 4,880), "Pulica" (Km. 7,460") e "Botinaccio "(Km. 7,480).

Sul versante della logistica, il parco di assistenza è previsto nella zona industriale di Scandicci, a breve distanza dal casello della autostrada A1 "Firenze-Scandicci" mentre i riordinamenti sono previsti alla Co. Bra. Ma. concessionaria Audi e VolksWagen in Scandicci.

Con la gara, oltre all’ambito sportivo si punta a dare una significativa ricaduta sia di immagine che economica per il comparto turistico-ricettivo dei luoghi. E non solo per la le colline a cavallo tra Scandicci, Lastra e l’empolese, ma anche per la comodità organizzativa e logistica, visto che Scandicci è facilmente raggiungibile dall’A1 e dalle altre vie di comunicazione primaria, regionali e nazionali. Fabrizio Morviducci

Continua a leggere tutte le notizie di sport su