Rambaldi da incorniciare, finale mondiale Il ferrarese: "Domenica una grande gara"

Canottaggio, l’atleta delle Fiamme Gialle in coppia con Sartori alla manifestazione in Serbia: strappato anche il pass per le Olimpiadi

9 settembre 2023
Rambaldi da incorniciare, finale mondiale  Il ferrarese: "Domenica una grande gara"

Rambaldi da incorniciare, finale mondiale Il ferrarese: "Domenica una grande gara"

Luca Rambaldi in finale mondiale, conquista la qualificazione per le olimpiadi di Parigi 2024. Un grande risultato e gioia per l’atleta ferrarese. Al bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia), continua la raccolta dell’Italia dei pass olimpici e paralimpici. A raggiungere l’accesso in finale, ieri mattina, è stato il doppio maschile senior con il ferrarese Luca Rambaldi e Matteo Sartori che, al termine di una gara tiratissima, sono arrivati solo dietro agli olandesi Stef Broenink e Melvin Twellaar, medaglia d’argento olimpica. Per loro la soddisfazione di aver qualificato la barca per i giochi e agguantato la finale durante la quale si scontreranno domenica 10 settembre alle 13.39 con i pluricampioni olimpici croati, i fratelli Sinkovic. Luca e Matteo gareggeranno in corsia 5, contro Croazia, Olanda, Spagna, Cina e Irlanda. La semifinale di ieri mattina era una prova del nove per il ferrarese e il compagno di squadra, che si dovevano scontrare contro la Francia campione mondiale in carica. La cronaca della gara. L’equipaggio italiano parte insieme al gruppo con l’Olanda che inizia a imporre il ritmo, mentre ad inseguire a ruota sono la Francia e l’Italia che al passaggio dei 500 metri è terza a 46 centesimi dalla battistrada. L’Italia per tenere a bada la Romania va all’attacco dell’Olanda e al passaggio dei 1000 metri è seconda davanti alla Cina. Nella seconda parte l’Olanda allunga e si stacca dagli inseguitori, con l’Italia che comunque è seconda, incalzata dalla Cina a mezza barca di distacco. Seconda l’Italia, dietro l’Olanda ai 1500 metri ed è a questo punto che Luca Rambaldi e Matteo Sartori decidono di aumentare il ritmo per staccare i cinesi o comunque tenerli a bada.

Olanda prima dunque, Italia seconda che strappa il pass per Parigi oltre all’accesso in finale. Luca Rambaldi, atleta delle Fiamme Gialle, commenta così a fine gara "Abbiamo raggiunto il primo risultato possibile, quello di portare la barca alle Olimpiadi di Parigi. Sono felice di condividere questa affermazione strappata sul campo con il mio giovane compagno. Io e Matteo ci capiamo al volo, sappiamo ciò che dobbiamo fare e lo facciamo consci del fatto che la barca può andare bene solo se c’è questa intesa. Oggi non è stato facile, l’Olanda è andata dritta per la propria strada, ma noi siamo riusciti a restare lì, trovando modo e tempo per far scorrere la barca nel migliore dei modi. Non ci resta – conclude Rambaldi – che goderci questo momento e pensare alla finale. Sarà una grande gara, lo sento".

Mario Tosatti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su