Rambaldi, la marcia continua: è semifinale Ai mondiali di canottaggio insegue un sogno

Secondo posto per l’equipaggio del doppio assieme a Matteo Sartori in Serbia, alle spalle della Spagna. E domani altro appuntamento

7 settembre 2023
Rambaldi, la marcia continua:  è semifinale  Ai mondiali di canottaggio insegue un sogno

Rambaldi, la marcia continua: è semifinale Ai mondiali di canottaggio insegue un sogno

Luca Rambaldi avanza in semifinale e continua la corsa alla finalissima, oltre il sogno per la qualificazione olimpica. La nazionale italiana è stata impegnata nella quarta giornata del campionato del mondo assoluto sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia), con sette gate. Un programma che ha visto oltre le eliminatorie anche i quarti di finale, dove l’attenzione era tutta per l’atleta ferrarese Luca Rambaldi, con Matteo Sartori nel doppio maschile.

Nella quarta batteria dei quarti di finale, passavano i primi tre equipaggi alla semifinale. La cronaca della gara ha visto fin da subito Spagna e Italia (il ferrarese Luca Rambaldi e Matteo Sartori) a fare da battistrada, che si sono alternati al comando inizialmente e poi al passaggio dei 500 metri la Spagna è prima con 1.20 di distacco sull’Italia seconda. Un testa a testa, tra Spagna e Italia, che continua a sportellate fino ai 1000 metri quando l’Italia è dietro alla barca spagnola per soli 44 centesimi, mentre la Norvegia è terza a metà barca dall’Italia. Una gara che nella seconda parte diventa ancora più elettrizzante perché gli azzurri, stanchi di questo andirivieni, attaccano la Spagna e si trascinano dietro la Norvegia e ai 1500 metri sono in testa con i norvegesi secondi a 30 centesimi e la Spagna a 34 centesimi.

Insomma, una gara al cardiopalmo che sul finale è divenuta più semplice perché la Spagna attacca nuovamente per vincere e gli azzurri non reagiscono e per 94 centesimi si piazzano alle loro spalle con la Norvegia terza. L’Italia è in semifinale. Nel dettaglio della classifica prima la Spagna 6.41.11, 2, seguono Italia (Luca Rambaldi, Matteo Sartori) 6.42.05, Norvegia 6.42.23, USA 6.48.08, Repubblica Ceca 6.49.95 e Belgio 6.55.84.

Il prossimo importante appuntamento per il doppio maschile con il ferrarese Luca Rambaldi e Matteo Sartori, sarà quindi per la prima semifinale domani, con partenza alle 11.35. In gara Italia (Luca Rambaldi, Matteo Sartori) in corsia 2, che dovrà vedersela con gli equipaggi di Francia, Olanda, Romania, Cina e Moldavia. Accedono alle finali le prime tre, mentre le altre alla finale B. Inutile ricordare l’importanza dell’accesso alla finalissima per il ferrarese, sia per puntare ad allora mondiale, ma contestualmente all’obbiettivo della qualificazione alle prossime olimpiadi di Parigi 2024.

Mario Tosatti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su