Real FQ ha cambiato volto Sena aspetta nuovi innesti

Alcuni giocatori simbolo della scorsa stagione sono approdati tra i prof. L’età media dei giocatori si è molto abbassata. Obiettivo: rimanere in categoria.

di Redazione Sport
25 luglio 2023

Real FQ ha cambiato volto Sena aspetta nuovi innesti

Le emozioni del primo giorno si assomigliano un po’ tutte: l’adrenalina per una nuova partenza, l’entusiasmo portato dalla novità, l’inevitabile ansia per un futuro tutto da scrivere. La stagione ’23-’24 è l’ottava di fila in serie D per il Real Forte Querceta. Reduce da un sorprendente quarto posto, la società versiliese ha deciso di cambiare, un po’ per scelta e un po’ per necessità: squadra giovane costruita su misura per il nuovo allenatore Nicola Sena, all’esordio in categoria dopo l’esperienza quasi decennale all’Armando Picchi. Che Real Forte Querceta dovremo attenderci? È ancora presto per farsi un’idea ma il nuovo progetto tecnico intriga: si è abbassata notevolmente (per ora…) l’età media della rosa, alcuni giocatori chiave dello scorso anno sono saliti nei professionisti (Verde alla Giana Erminio, Raspa al Sestri Levante), altri invece hanno intrapreso altre strade.

Una cosa è certa, come sottolinea lo stesso Sena dopo il primo allenamento: il gruppo è ancora incompleto e dal mercato arriveranno nuovi innesti per affrontare al meglio il campionato. Sena e l’amato 4-3-3 La certezza sarà lo schema utilizzato dal tecnico livornese, fautore del 4-3-3. Tra i pali l’idea di promuovere come titolare Thomas Pastine è naufragata ancor prima del via a causa di un grave infortunio occorso al numero uno. Al suo posto il Real Forte Querceta ha ingaggiato proprio ieri l’ex Aglianese Tommaso Luci (classe 2003), che parte avanti nelle gerarchie rispetto ai giovani Gatti e Turini. La linea difensiva è quella che subisce meno scossoni rispetto a un anno fa: conferme per Meucci e per la coppia centrale Tognarelli-Masi, a sinistra si cerca ancora l’erede di Giubbolini, passato al San Donato Tavarnelle. E se a centrocampo è ancora appeso il cartello ‘work in progress’ (manca un regista e una mezzala di esperienza), in attacco capitan Pegollo cercherà per la prima volta di raggiungere la doppia cifra con la maglia del Real Forte Querceta. Accanto a lui due volti nuovi, l’ex Seravezza Pozzi Podestà e Gabrielli, acquistato dalla Fezzanese. Ma anche in questo reparto è probabile ci siano ulteriori novità. Il programma della preparazione Gli allenamenti si svolgeranno al campo sportivo La Pruniccia di Strettoia.

La rosa: Portieri: Davide Gatti (04), Tommaso Luci (03), Thomas Pastine (03), Tommaso Turini (05); Difensori: Lorenzo Betti (00), Ayoub Chaabti (04), Tommaso Masi (02), Alessandro Meucci (03), Antonio Tognarelli (91); Centrocampisti: Matteo Bucchioni (04), Pietro Dal Pino (05), Gianmarco Gabrielli (98), Marco Galli (05), Giacomo Lazzoni (04), Filippo Michelucci (05), Alessio Vietina (03); Attaccanti: Mattia Bonini (04), Pietro Pegollo (93), Cristiano Podestà (00).

Michele Nardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su