Rocchio leader in Italia Vuole crescere in Europa

Il giovane pilota di Cesenatico è leader nella classifica del campionato italiano Aci karting ma vuole fare bene nelle gare della 125 nel torneo europeo.

di GIACOMO MASCELLANI -
6 settembre 2023
Rocchio leader in Italia  Vuole crescere in Europa

Rocchio leader in Italia Vuole crescere in Europa

di Giacomo Mascellani

Gino Rocchio punta a conquistare un ruolo importante anche a livello internazionale. Il giovane pilota di Cesenatico è leader nella classifica del Campionato Italiano Aci Karting e si prepara a disputare delle gare valevoli nella classe 125 per il campionato europeo e il campionato del mondo. Nella gara di fine agosto disputata al Circuito Internazionale di Napoli il campioncino classe 2009 ha ottenuto un sesto e un quarto posto durante un weekend particolarmente complicato, ma il 2023 per questo atleta si prefigura molto promettente.

Quest’anno Rocchio porta in pista i colori di DR Kart Racing Team, squadra di proprietà e guidata da Danilo Rossi, 5 volte Campione del Mondo di Karting. DR Kart Racing Team è il Kart Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse. L’obiettivo è ottenere il massimo risultato nel campionato che vale il tricolore, ma ci sono ambizioni per l’Europa e anche per la finale del campionato del mondo, in calendario l’8 ottobre al Franciacorta Karting Track di Castrezzato in provincia di Brescia. Nello stesso circuito si tengono le gare del WSK Euro Series, campionato di karting internazionale che si svolge sui migliori circuiti del mondo e coinvolge driver di alto livello agonistico, e anche la finale del campionato italiano fissata dal 21 al 24 settembre.

In questa stagione Gino ha avuto una progressione che testimonia un talento unico. Il 5 marzo al WSK Super Master Series disputato al Circuito Internazionale Napoli, si è classificato nono su 86 partecipanti. Il 30 aprile a Cremona è giunto 19° su 86 partecipanti. Nella prima gara del Campionato italiano, disputata sempre al Cremona circuit il 21 maggio, si è classificato primo in Gara 1 e quarto in Gara 2. Il 18 giugno al Circuito internazionale La Conca in provincia di Lecce, si è classificato terzo in Gara 1 e quarto in Gara 2. Il 16 luglio Kartodromo Val Vibrata di Teramo è arrivato quinto in Gara 1 e primo in Gara 2.

Il 30 luglio la prima svolta in campo internazionale, con un ottimo 3° posto conquistato al FIA Karting European Championship nella gara di Cremona. Gino è carico, per un finale di stagione che lo porterà a correre da protagonista fino alla fine dell’anno: "Sia io che il mio team abbiamo ben chiaro l’obiettivo, che è quello di impegnarci al massimo per la finale del campionato italiano. Sono ottimista e invogliato a fare tutto il possibile. La pista di Franciacorta ha un tracciato altamente tecnico che conosco molto bene e sulla quale ho un buon potenziale. So che, dando il mio meglio, potrei portare a casa il risultato anche se la competizione ha un livello molto alto e i miei rivali in campionato sono davvero forti. Sarà fondamentale partire bene già in qualifica e per questo che nelle prossime settimane saremo impegnati in altre gare per prepararci al meglio e perseguire il risultato".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su