Rugby. Giulia e Federica, tecnici donna per il minirugby del Cus

Entrambe provenienti da studi di scienze motorie ed entrambe innamorate della palla ovale.

14 ottobre 2023

Il rugby per tradizione è sempre stato declinato al maschile; solamente da pochi anni c’è stato uno sviluppo deciso della componente rosa della disciplina che ha portato ad ottimi risultati. Ma se giocare a rugby per una ragazza è inusuale ma semplice, fare l’allenatrice magari di un team maschile è cosa difficilissima che deve combattere contro mille pregiudizi e stereotipi. Il Cus Ferrara presenta due allenatrici nel panel dei tecnici, Giulia Ghiraldello e Federica Biolchini, entrambe provenienti da studi di scienze motorie ed entrambe, ovviamente, innamorate della palla ovale. Per loro il non facile compito di seguire il minirugby.

"Per me il rugby è una passione, ma anche uno stile di vita – dice Giulia –. L’ho conosciuto purtroppo un po’ tardi a 16 anni, il gioco, la squadra, gli allenatori e tutte assieme queste componenti mi hanno aiutata a diventare la donna che sono adesso".

"Il rugby nella mia vita è ormai diventato una regola, una parte della mia quotidianità – aggiunge Federica –. Non si tratta dello sport in particolare, ma dei valori che questo porta con sé e che lo rende speciale.i rialzarsi ogni volta che si cade. Come dice Giulia, il minirugby si occupa di educare ed iniziare i bambini al rugby, quindi più che tecnici o allenatori siamo più educatori. Il nostro compito è proprio quello di far emergere da ogni bambino i propri punti di forza e le proprie caratteristiche, il tutto attraverso il divertimento".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su