Rugby. Il Torneo Compiani fa centro. In campo 200 giovani rugbisti

Una manifestazione dedicata alla memoria di Stefano Compiani, con 200 giovani rugbisti da tutta Italia, per una giornata di sport e competizione. Il Gispi ha organizzato l'ultima edizione del Torneo Compiani con 18 squadre, vinta dai giovani del Sesto. Un evento che ha dato il via alla stagione.

19 ottobre 2023

Una manifestazione dedicata alla memoria di Stefano Compiani, figura storica del rugby pratese. E che ha visto la partecipazione di duecento giovanissimi rugbisti provenienti da tutta Italia, per una giornata all’insegna dello sport e della competizione. Questo il resoconto dell’ultima edizione del "Torneo Compiani", organizzato dal Gispi, e andato in scena proprio pochi giorni fa presso gli impianti sportivi di Coiano. Si sono affrontate diciotto squadre, in rappresentanza di sei differenti società. Per una kermesse rivolta agli U8 e agli U10, anche se solo in quest’ultimo caso è stata stilata una vera e propria classifica. Ad aggiudicarsi il trofeo sono quindi stati i giovani del Sesto, superando in finale il Parma (con Livorno a completare il podio). Alla rassegna, oltre ai padroni di casa del Gispi, hanno preso parte anche Florentia e Modena.

"Un sentito ringraziamento va ai numerosi partecipanti e a tutto il gruppo di volontari che hanno reso possibile questa bellissima giornata di sport – ha commentato il presidente del club, Fabrizio Bertocchi – per un evento che ha rappresentato un inizio di stagione coinvolgente e positivo, per tutti". E con la prima squadra che ha già disputato due turni di campionato (cogliendo altrettante vittorie) anche le varie formazioni giovanili sono insomma tornate in campo. E nelle prossime settimane dovrebbe tornare anche l’appuntamento con il "Memorial Bolognese" riservato all’U14, capace di richiamare ogni anno in città i futuri protagonisti della palla ovale nazionale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su