Salto ostacoli a San Zeno. Iscritti oltre 400 binomi

Altro fine settimana da non perdere negli impianti aretini: tutto il programma. E da martedì 900 cavalli si sfideranno divisi per età, dai 4 agli otto anni.

29 settembre 2023
Salto ostacoli a San Zeno. Iscritti oltre 400 binomi

Salto ostacoli a San Zeno. Iscritti oltre 400 binomi

di Sonia Fardelli

La città di nuovo capitale dell’equitazione. Ma questa volta i riflettori non saranno puntati sui cavalieri, ma sugli atleti a quattro gambe con due prestigiosi concorsi dedicati interamente ai giovani cavalli, alcuni dei quali un domani parteciperanno sicuramente ad importanti gare di salto ostacoli. In questi giorni negli impianti di San Zeno si potrà vedere infatti come si formano i futuri campioni, partendo dalle prime prove di obbedienza e di salto in libertà, fino ad arrivare a percorsi di salto ostacoli guidati da esperti cavalieri. Ci saranno anche prove di morfologia per puledri, per valutarne appunto le fattezze e l’armonia del corpo. Insomma due settimane da non perdere per gli amanti dei cavalli e dell’equitazione. In questo weekend è di scena la penultima tappa del circuito allevatoriale del Masaf che si concluderà con la finalissima alla Fiera Cavalli di Verona. Esperti giudici in questi giorni ad Arezzo valuteranno oltre 120 soggetti tra puledri e giovani cavalli. In concomitanza con le prove allevatoriali da oggi prenderà il via anche un concorso di salto ostacoli nazionale al quale si sono iscritti 400 binomi.

Da martedì 3 ottobre partirà il concorso più importante che andrà avanti fino a domenica 8 ottobre e che vedrà calcare i campi in sabbia rosa 900 cavalli che si sfideranno sugli ostacoli divisi per età, dai 4 agli 8 anni. Una vetrina importantissima per il mondo allevatoriale italiano che sta crescendo di anno in anno sia a livello quantitativo che qualitativo. Orgoglioso di ospitare questi due prestigiosi appuntamenti il patron dell’Arezzo International Horse Riccardo Boricchi, che da anni gestisce insieme al socio Carlo Bernardini la struttura creata da Ita Marzotto. "Questi due eventi dedicati ai giovani cavalli – dice Boricchi – vanno a chiudere una stagione positiva e contraddistinta da grandi numeri e da un’alta partecipazione a tutte le nostre manifestazioni. L’equitazione è uno sport in continua crescita e sono tantissimi anche i bambini e giovanissimi che si avvicinano a questo mondo. E noi siamo contenti di poter ospitare eventi così importanti e con tanti concorrenti".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su