Samuele Romagnoli conquista un bel secondo posto. Cede solo in finale ad un avversario spagnolo

Atleta del Judo Kodokan Cesena Samuele Romagnoli ha conquistato il secondo posto ai Giochi del Tricolore a Reggio Emilia, dove ha affrontato squadre da tutta Europa. Dopo una serie di vittorie, ha perso la finale contro un atleta spagnolo. Maestro Burioli spera di continuare su questa strada al prossimo torneo di Roma.

12 ottobre 2023

L’atleta del Judo Kodokan Cesena Samuele Romagnoli ha conquistato il secondo posto ai giochi di judo del ‘Trofeo Tricolore’ che si è svolto nei giorni scorsi a Reggio Emilia sotto l’egida della federazione Fijlkam e grazie alla collaborazione della società locale di judo ‘Dojo Sdk’.

I ‘Giochi del Tricolore’ sono una importante manifestazione di livello nazionale che al suo interno riunisce la pratica di svariate discipline sportive, richiamando a Reggio Emilia tanti atleti da tutte le parti d’Italia, ma anche dall’estero. Per tornare alla sezione dedicata al judo, in effetti alla gara hanno partecipato squadre provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dalla Georgia, dalla Francia e dalla Slovenia, oltre ovviamente alle delegazioni italiane.

Come di consueto la competizione si è aperta con la verifica del peso di tutte le categorie: il Judo Kodokan Cesena è stato rappresentato da Samuele Romagnoli, arrivato sul tatami accompagnato dall´insegnante Michael Zoffoli cintura nera 5° dan, promosso a questo grado da pochi mesi. Alla gara, rivelatasi di alto livello per l’ottima preparazione degli atleti, il cesenate ha dato fondo a tutte le sue energie e al talento acquisto durante il suo percorso di crescita, cercando di centrare l’obiettivo che si era prefissato alla vigilia, vale a dire quello di salire sul podio. In effetti le cose si sono messe subito bene, con Romagnoli che ha inanellato una serie di convincenti vittorie valse l’accesso alla finale contro un atleta spagnolo.

Il combattimento si è svolto all’insegna dell’equilibrio fino alle sue battute finali, quando il cesenate è stato purtroppo costretto ad arrendersi a un ippon dell’avversario. Romagnoli, che a quel punto si era accorto di avere tutte le carte in regola per ambire al metallo più prezioso, è stato dunque costretto ad accontentarsi di un comunque ottimo secondo posto.

"Quest’anno – è la riflessione del maestro Vladimiro Burioli – la stagione del Judo Kodokan è iniziata molto bene. L’auspicio è quello di continuare su questa strada, già dal prossimo torneo di Roma".

l.r.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su