Scacchi. Mosse vincenti per la Don Oreste Benzi: terza nel Trofeo Scuola

La scuola forlivese 'Don Oreste Benzi' conquista il terzo posto al Trofeo Scacchi Scuola 2024 a Montesilvano, con una squadra giovanissima che si conferma tra le migliori d'Italia.

26 maggio 2024
Mosse vincenti per la Don Oreste Benzi: terza nel Trofeo Scuola

Mosse vincenti per la Don Oreste Benzi: terza nel Trofeo Scuola

La forlivese ‘Don Oreste Benzi’ sale sul podio del Trofeo Scacchi Scuola 2024, la cui fase finale si è svolta a Montesilvano. I quattro ‘piccoli moschettieri’ protagonisti di questa impresa sono gli stessi che ad aprile avevano vinto la fase regionale: Mattia Circolari (classe IV), Domenico Francesco Zanchini (III), Francesca Fiorentini (IV) e Matteo Sedioli (I). Questa volta però il risultato assume rilevanza nazionale, in quanto alla rassegna partecipavano scuole di tutta Italia: la ‘Don Benzi’ ha chiuso terza su 43 scuole partecipanti alla categoria Pulcini, quella riservata alla Primaria. Un risultato straordinario, se si pensa che era la loro prima partecipazione e soprattutto che si trattava della squadra più giovane.

"Il risultato conseguito a Montesilvano dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che il settore giovanile del Circolo scacchistico forlivese è uno dei più forti d’Italia", commenta l’istruttore Roberto Bartolozzi, che segue questi ragazzini sia a scuola che al circolo. La ciliegina sulla torta è stata la medaglia d’oro assegnata a Domenico Zanchini, in qualità di migliore ’seconda scacchiera’ del torneo.

Altra nota di merito spetta alla maestra di matematica Oriana Spazzoli, coordinatrice del progetto ‘Scacchi a scuola’, introdotto alla Don Benzi nel 2020 e che coinvolge tutti gli alunni di elementari e medie. "Gli scacchi sono collegati a tutte le aree di apprendimento – chiosa la maestra – e in quanto ‘gioco’ permette in maniera ludica di stimolare ed esercitare la riflessione e il ragionamento, ma anche creatività, intuito, concentrazione".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su