Scherma. Circolo forlivese subito sul podio. Franchini e Vitali ok ai Regionali

Le due spadiste al secondo e terzo posto ai Regionali. Assoluti disputati a San Lazzaro. Buon settimo Magni.

4 ottobre 2023
Circolo forlivese subito sul podio. Franchini e Vitali ok ai Regionali

Circolo forlivese subito sul podio. Franchini e Vitali ok ai Regionali

Ha preso ufficialmente il via, con la prima prova di qualificazione regionale della categoria Assoluti, la nuova stagione sportiva del Circolo Schermistico Forlivese, che a San Lazzaro di Savena ha schierato ben 40 atleti per le prove individuali di spada maschile e femminile.

Nella categoria femminile due spadiste forlivesi conquistano un posto sul podio. Alice Franchini manca la vittoria finale per una sola stoccata e chiude così seconda, seguita da Asia Vitali medaglia di bronzo (nella foto le due in divisa biancorossa). La Franchini in semifinale supera la ravennate Beatrice Fava 15-14, mentre la Vitali viene sconfitta da Sabrina Capodaglio di Parma 15-13: la ducale poi vince la finale 7-6.

Si fermano agli ottavi del tabellone a eliminazione diretta Mariachiara Testa – battuta nel derby dalla Vitali – e Francesca Spazzoli (superata dalla Fava): tuttavia, piazzandosi rispettivamente 11ª e 16ª entrambe riescono a ottenere anche loro il pass per la fase nazionale. Stop ai sedicesimi e qualificazione solo sfiorata per Viola Casali, Francesca Morosi, Anita Sgubbi e Greta Versari.

Nella prova maschile Marco Malaguti, arrivato quest’anno a Forlì da Pavia, chiude sul terzo gradino del podio una gara che vede salire in pedana ben 147 partecipanti. Malaguti perde in semifinale 11-10 col futuro campione regionale Fabregat. Molto bene anche Riccardo Magni (7°), battuto nei quarti proprio da Malaguti, e Alexei Efrosinin (14º), uscito agli ottavi, sconfitto 15-9 dal lughese Greco. Qualificazione ottenuta in sicurezza anche da Mattia Liuzzi (21º) e Filippo Bassi (24º). Stop ai 32esimi e pass sfumato di un soffio per Andrea Gemelli, Oleg Mishenko, Gabriele Samorì, Mattia Sgubbi, Riccardo Cappelletti, Adriano Rocco, Nicolò Sonnessa e Marcello Ghetti. Già ammessi di diritto alla fase nazionale della competizione Fabrizio Di Marco e Leonardo Cortini.

u. b.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su